Avvio attività - Progetto Tutti a Iscol@ - Linea C - A.S. 2018 - 2019

Si comunica a tutte le famiglie interessate che a partire dal giorno 11 Febbraio hanno avuto inizio le attività previste dal progetto regionale "Tutti a Iscol@" Linea C, “Equipe a Scuola” tenute dal Dott. Andrea Bertucci.

Le attività pratiche che verranno svolte in classe dal Dott. Bertucci in collaborazione con gli insegnanti afferiscono a tre aree distinte ma interconnesse tra loro:

• potenziamento delle capacità relazionali e sociali degli alunni
  • potenziamento delle capacità cognitive degli alunni
  • potenziamento delle capacità di gestione del conflitto.

A seconda dei bisogni della classe e delle necessità dell’insegnante si sceglierà quale percorso seguire in ciascuna classe coinvolta del progetto.

Le metodologie che verranno utilizzate per lo svolgimento del progetto saranno quelle del cooperative learning e dell’active learning.

Le attività di potenziamento cognitivo potranno essere rivolte alla promozione di diverse capacità (es., capacità di utilizzare le strategie di studio; capacità attentive; capacità di organizzazione; capacità di gestione dell’insuccesso scolastico). Anche le attività di potenziamento delle competenze relazionali, sociali e di gestione del conflitto potranno essere rivolte al potenziamento di abilità coerenti con l’età degli alunni e le necessità della classe.

Durante le attività di formazione pomeridiane verranno condivise con gli insegnanti attività relative a tutti e tre i percorsi. Verranno quindi presentati esempi di attività di gestione collaborativa del conflitto, attività di potenziamento cognitivo e attività di cooperative learning per lo sviluppo di social skills e capacità relazionali che possono essere poi riproposte in classe.