Iscrizioni A.S. 2026-27

Con la nota ministeriale n. 100847 del 17 dicembre 2025, in allegato, sono formalmente iniziate le procedure per l’iscrizione alle classi prime delle Scuole Primarie e Secondarie, nonché della Scuola dell’Infanzia, per il prossimo anno scolastico.

Le domande di iscrizione all’anno scolastico 2026/2027 possono essere presentate dal 13 gennaio al 14 febbraio 2026.

Al fine di favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, è stata messa a disposizione la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero. All’interno della Piattaforma Unica è presente il punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura, raggiungibile a partire dalla voce di menu “Iscrizioni” posta all’interno della sezione “Orientamento”. Sono altresì presenti specifiche sezioni per accompagnare le famiglie e gli studenti della scuola secondaria di primo grado nella scelta del percorso formativo e professionale successivo (“Il tuo percorso”) in relazione alle competenze e aspirazioni (“E-Portfolio” e “Docente tutor”), nonché all’offerta formativa (“Guida alla scelta”) e agli sbocchi professionali del territorio di riferimento (“Statistiche su istruzione e lavoro”). A partire da quest’anno, inoltre, è disponibile “What’s Next: l’orientamento nel Metaverso”, il nuovo servizio digitale per orientare in modo innovativo gli studenti e le loro famiglie nella scelta dei percorsi della scuola secondaria di secondo grado.

Ai sensi dell’articolo 7, comma 28, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito con modificazioni dalla legge 7 agosto 2012, n. 135, le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale.

Si effettuano on line anche le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli istituti professionali, nonché dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni che, su base volontaria, aderiscono al procedimento di iscrizione on line.

Adempimenti dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale.

Le domande di iscrizione on line devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 13 gennaio 2026 alle ore 20:00 del giorno 14 febbraio 2026. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione“Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Per effettuare l’iscrizione on line:

− individuano la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it). Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono consultare, all’interno del servizio “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) e la Rendicontazione sociale;

− accedono all’area riservata della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);

− compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 13 gennaio 2026;

− inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 14 febbraio 2026;

− dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione procedono, prima dell’avvio dell’anno scolastico 2026/2027, all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola, anche per il tramite della sezione di gestione documentale “ComUnica” presente all’interno della Piattaforma Unica, se utilizzata dalla scuola;

− tra il 25 maggio e il 30 giugno 2026 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività secondo le modalità previste al paragrafo 10 della Nota Ministeriale.

Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.

L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica.

Iscrizioni alla scuola dell’infanzia

Per l’anno scolastico 2026/2027 l’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia si effettua con domanda da presentare in modalità cartacea all’istituzione scolastica prescelta dal 13 gennaio al 14 febbraio 2026, attraverso la compilazione dei moduli per la domanda di iscrizione per la Scuola dell’Infanzia che verranno resi disponibili nel sito web della scuola, presso la Segreteria, presso la Scuola dell’Infanzia di Via Metastasio e attraverso la pagina dedicata al sistema di iscrizioni on line sulla Piattaforma Unica

Iscrizioni alla prima classe della scuola primaria

Le iscrizioni alla prima classe della scuola primaria si effettuano dalle ore 8:00 del 13 gennaio 2026 alle ore 20:00 del 14 febbraio 2026 attraverso la pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni). I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale: − iscrivono alla prima classe della scuola primaria, in quanto soggetti all’obbligo di istruzione, i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2026; − possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2026 ed entro il 30 aprile 2027. Non è consentita in alcun caso, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2027. Con riferimento ai bambini che compiono i sei anni di età tra il 1° gennaio e il 30 aprile 2027, è opportuno, per una scelta attenta e consapevole, che i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale considerino le indicazioni e gli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai bambini.

Iscrizioni alla prima classe della scuola secondaria di primo grado

Le iscrizioni alla prima classe della scuola secondaria di primo grado di alunni che abbiano conseguito o prevedano di conseguire l’ammissione o l’idoneità a tale classe si effettuano attraverso la pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica

 (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) dalle ore 8:00 del 13 gennaio 2026 alle ore 20:00 del 14 febbraio 2026.

All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che, in base all’articolo 5 del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89, è così definito: 30 ore, oppure 36 ore elevabili fino a 40 ore (tempo prolungato) in presenza di servizi e strutture idonee a consentire lo svolgimento obbligatorio di attività didattiche in fasce orarie pomeridiane. Nei percorsi a indirizzo musicale le attività di lezione strumentale, teoria e lettura della musica, musica d’insieme si svolgono in orario aggiuntivo per tre ore settimanali, ovvero novantanove ore annuali che possono essere organizzate anche su base plurisettimanale.

Per supportare le famiglie o coloro i quali esercitano la responsabilità genitoriale a procedere con l’iscrizione , il personale di segreteria potrà coadiuvare gli interessati in presenza nella compilazione della scheda di iscrizione previo appuntamento, da richiedere per mezzo mail all’indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’appuntamento potrà essere richiesto nelle seguenti fasce orarie e nei seguenti giorni:  

  • Lunedi: 11.00/13.00
  • Martedì: 11.00/13.00
  • Mercoledì: 11.00/13.00
  • Giovedì: 11.00/13.00
  • Venerdì: 11.00/13.00

Iscrizioni A.S. 2025/26 - Accoglimento domande

Si comunica che tutte le iscrizioni alla scuola dell'infanzia, primaria e secondaria per il prossimo anno scolastico, sono state accolte. L'Istituto Comprensivo di Su Planu ringrazia tutte le famiglie per la prefernza accordataci.

Elenco alunni ammessi classe 1°C tempo pieno - Scuola Primaria

Gli intereressati sono pregati di prendere visione dei file allegati relativi all'elenco degli ammessi alla classe 1°C a tempo pieno nella scuola primaria e ai criteri di accoglienza delle iscrizioni dei suddetti alunni

Calendario Audizioni Indirizzo Musicale - 14 Febbraio 2025

Si comunica alle famiglie interessate che nella giornata del 14 febbraio, come da calendario allegato, a partire dalle 9:20, si svolgeranno le audizioni per coloro che hanno fatto richiesta del corso ad indirizzo musicale. 

Le audizioni si terranno presso l’Istituto comprensivo Su Planu di Via Ariosto a Selargius nella sede della scuola secondaria.

Si chiede cortesemente alle famiglie degli alunni esterni di voler accompagnare gli alunni almeno 15 minuti prima dell'orario di inizio previsto e di voler compilare e consegnare la liberatoria allegata alla email di convocazione. 

Eventuali nuove richieste saranno poste in coda.

Si ricorda altresì che gli uffici di segreteria (0705489165) sono a disposizione per ogni chiarimento e/o necessità particolare relativa a inserimenti e orari.

Iscrizioni anno scolastico 2025 - 2026 - Avvio iscrizioni

Si ricorda che a partire dalle ore 8:00 del giorno 21 gennaio 2025 fino alle ore 20:00 del giorno 10 febbraio 2025, è possibile presentare le domande di iscrizione alle classi prime delle Scuole Primarie e Secondarie, nonché alla Scuola dell'Infanzia, per il prossimo anno scolastico.

Di seguito i codici ministeriali da utilizzare per la scelta del nostro istituto:

Iscrizioni classe prima Scuola Primaria: codice CAEE862012

Iscrizioni classe prima Scuola Secondaria Primo Grado: codice CAMM862011

Per quel che riguarda la Scuola dell'Infanzia, come già comunicato, le iscrizioni avverranno in forma cartacea. In allegato il modulo di iscrizione, disponibile anche presso la segreteria e la Scuola dell'Infanzia di Via Metastasio.

Per supportare le famiglie o coloro i quali esercitano la responsabilità genitoriale a procedere con l’iscrizione, il personale di segreteria potrà coadiuvare gli interessati in presenza nella compilazione della scheda di iscrizione previo appuntamento, da richiedere per mezzo mail all’indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L'appuntamento potrà essere richiesto nelle seguenti fasce orarie e nei seguenti giorni:

  • Lunedì: 11.00/13.00;
  • Martedì: 11.00/13.00;
  • Mercoledì: 11.00/13.00;
  • Giovedì: 11.00/13.00;
  • Venerdì: 11.00/13.00

Informazioni aggiuntive