Nuovi quadri di riferimento per le Competenze Digitali dei cittadini.

Da qualche mese è disponibile la nuova versione del framework europeo DigComp, il quadro per le Competenze Digitali dei cittadini.

Si tratta della versione 2.2 dello schema, che introduce oltre 250 nuovi esempi di Conoscenze, Competenze e Attitudini applicabili ad ognuna delle skills indicate.

Allegati:
Scarica questo file (DigComp 2.pdf)DigComp 2.pdf[ ]1109 kB

Il Ministero dell’istruzione promuove l'adozione del quadro di riferimento “DigCompEdu ” per la formazione dei docenti sull'utilizzo delle tecnologie nella didattica all'interno del Piano nazionale di ripresa e resilienza. In allegato DigCompEdu Il quadro di riferimento europeo sulle competenze digitali dei docenti e dei formatori

Allegati:
Scarica questo file (DigCompEdu_ITA_CNR.pdf)DigCompEdu_ITA_CNR.pdf[ ]3312 kB

Sorveglianza HBSC

In questo anno scolastico sei classi dell'istituto sono state individuate dalla Regione Sardegna per partecipare alla rilevazione HBSC:

Che cosa è la sorveglianza Hbsc

Hbsc (Health Behaviour in School-aged Children - Comportamenti collegati alla salute in ragazzi di età scolare), è uno studio multicentrico internazionale svolto in collaborazione con l’Ufficio regionale per l’Europa dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e pensato per approfondire lo stato di salute dei giovani e il loro contesto sociale. Hbsc rivolge la sua attenzione a un campione di ragazzi (sia maschi che femmine) in età scolare: 11, 13 e 15 anni.

La sorveglianza Hbsc è gestita da un network di ricercatori Universitari e Istituzioni governative coordinate da un comitato costituito da membri eletti dei Paesi rappresentati.

La raccolta dati si svolge sulla base di un protocollo multidisciplinare che viene sviluppato, e aggiornato negli anni, dal gruppo di ricerca internazionale della sorveglianza con la partecipazione di ricercatori provenienti da ognuno degli Stati partecipanti. Il protocollo definisce le modalità di svolgimento dell’indagine, fornendo le indicazioni relative alle regole da seguire e alle procedure di codifica dei dati raccolti, permettendo così il confronto tra le informazioni acquisite dai diversi Paesi.

Obiettivo principale dell’indagine è accrescere la conoscenza dei determinanti di salute e del benessere degli adolescenti al fine di poter meglio orientare le politiche (nazionali e internazionali) di prevenzione e promozione della salute rivolte ai giovani.

Per le indagini viene utilizzato un questionario a risposte chiuse che viene somministrato ai ragazzi delle scuole campionate e che è composto da una parte comune a tutti i Paesi e da sezioni di approfondimento facoltative che ogni Stato partecipante può decidere di includere sulla base di particolari interessi a livello nazionale.

Il questionario rivolto ai ragazzi è composto da un set di domande che indagano vari settori:

• i comportamenti correlati con la salute
  • la salute e il benessere individuale
  • il contesto sociale
  • il contesto ambientale di sviluppo delle competenze relazionali.

Per quanto riguarda i comportamenti collegati alla salute, che rappresentano la parte fondamentale del questionario, le aree esplorate sono le seguenti:

• alimentazione (consumo di frutta, verdura, dolci e bibite zuccherate, ecc.)
  • igiene orale
  • attività fisica e sedentarietà (svolgimento di regolare attività fisica durante la settimana, tempo trascorso a guardare la televisione, a giocare con videogiochi, o al computer)
  • comportamenti a rischio (consumo di tabacco e alcol, eventuale uso di cannabis, gioco d’azzardo)
  • comportamenti sessuali (età al primo rapporto completo, utilizzo di metodi anticoncezionali)
  • fenomeni di violenza e infortuni (eventuali atti di “bullismo” e “cyberbullismo” agiti o subiti nell’ambito del gruppo dei pari, frequenza di infortuni)
  • benessere percepito.

Anche il contesto scolastico è oggetto di studio e approfondimento; infatti, mediante un questionario rivolto al dirigente scolastico, si raccolgono utili informazioni sulla scuola sia in termini di iniziative e programmi di promozione della salute, sia in termini di adeguatezza delle infrastrutture.

Per ulteriori approfondimenti: https://www.epicentro.iss.it/hbsc/

Decreto Legge 172/2021 Indicazioni

In allegato le indicazioni ministeriali relative all'obbligo vaccinale, in vigore dal 15 dicembre e l'informativa sulla privacy ad esse connessa

Sottocategorie