Piano Triennale dell'Offerta Formativa - Aggiornamento A.S. 2023/2024
- Dettagli
- Visite: 409
Vista la delibera di adozione del'aggiornamento del Piano Triennale dell'Offerta Formativa, per l'anno in corso, si pubblicano per tutti gli interessati il Piano aggiornato e i suoi allegati
Piano Triennale dell'Offerta Formativa 2022 - 2025
- Dettagli
- Visite: 766
Viste le delibere di adozione del Piano Triennale dell'Offerta Formativa, per il triennio 2022/2025, si pubblicano per tutti gli interessati il Piano e i suoi allegati:
Libriamoci 2021
- Dettagli
- Visite: 681
Anche in questo anno scolastico l'Istituto rinnova, nella massima osservanza delle precauzioni sanitarie, il suo appuntamento con il progetto promosso dal MIUR "Libriamoci"
L’appuntamento è con l'ottava edizione di Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, campagna nazionale rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, dall’infanzia alle superiori, in Italia e all’estero, che dal 22 al 27 novembre 2021 invita a ideare e organizzare iniziative di lettura a voce alta, sia in presenza che online, svincolate da ogni valutazione scolastica"
In allegato lì'elenco delle manifestazioni previste
Piano Triennale dell'Offerta Formativa - Aggiornamento a.s. 2021/22
- Dettagli
- Visite: 996
Vista la delibera di adozione del'aggiornamento del Piano Triennale dell'Offerta Formativa, per l'anno in corso, si pubblicano per tutti gli interessati il Piano aggiornato e i suoi allegati
Scuola primaria, firmata l’Ordinanza che prevede giudizi descrittivi al posto dei voti numerici
- Dettagli
- Visite: 937
È stata firmata e inviata alle scuole l’Ordinanza che prevede il giudizio descrittivo al posto dei voti numerici nella valutazione periodica e finale della scuola primaria, secondo quanto stabilito dal Decreto Scuola approvato a giugno.
La recente normativa ha infatti individuato un impianto valutativo che supera il voto numerico e introduce il giudizio descrittivo per ciascuna delle discipline previste dalle Indicazioni nazionali per il curricolo, Educazione civica compresa. Un cambiamento che ha lo scopo di far sì che la valutazione degli alunni sia sempre più trasparente e coerente con il percorso di apprendimento di ciascuno. L’Ordinanza, oggetto di apposita informativa sindacale e del parere del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, è stata inviata insieme ad apposite Linee Guida e ad una nota esplicativa.
Secondo quanto previsto dalle nuove disposizioni, il giudizio descrittivo di ogni studente sarà riportato nel documento di valutazione e sarà riferito a quattro differenti livelli di apprendimento:
• Avanzato: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note e non note, mobilitando una varietà di risorse sia fornite dal docente, sia reperite altrove, in modo autonomo e con continuità.
• Intermedio: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note in modo autonomo e continuo; risolve compiti in situazioni non note, utilizzando le risorse fornite dal docente o reperite altrove, anche se in modo discontinuo e non del tutto autonomo.
• Base: l’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e utilizzando le risorse fornite dal docente, sia in modo autonomo ma discontinuo, sia in modo non autonomo, ma con continuità.
• In via di prima acquisizione: l’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e unicamente con il supporto del docente e di risorse fornite appositamente.
I livelli di apprendimento saranno riferiti agli esiti raggiunti da ogni alunno in relazione agli obiettivi di ciascuna disciplina. Nell’elaborare il giudizio descrittivo si terrà conto del percorso fatto e della sua evoluzione.
La valutazione degli alunni con disabilità certificata sarà correlata agli obiettivi individuati nel Piano educativo individualizzato (PEI), mentre la valutazione degli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento terrà conto del Piano didattico personalizzato (PDP).