INFORMAZIONE AI LAVORATORI IN MATERIA DI SICUREZZA SUL LAVORO
- Dettagli
- Visite: 40
ORGANIGRAMMA DELLA SICUREZZA
L'organigramma della sicurezza a scuola rappresenta la struttura organizzativa e le responsabilità di tutti i soggetti coinvolti nella gestione della sicurezza all'interno del nostro Istituto.
Le figure presenti nell'organigramma della sicurezza scolastica sono:
- Dirigente Scolastico: In qualità di datore di lavoro, ha la responsabilità generale della sicurezza.
- Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP): Figura interna o esterna all'istituto, coordina le attività di prevenzione e protezione.
- Addetti al primo soccorso: Personale formato per intervenire in caso di infortunio.
- Addetti antincendio: Personale formato per intervenire in caso di incendio.
- Incaricati all'evacuazione: Personale incaricato di gestire l'evacuazione dell'edificio in caso di emergenza.
- Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS): Eletti dai lavoratori per tutelarne i diritti in materia di sicurezza.
- Medico competente: Figura esterna che valuta lo stato di salute dei lavoratori e fornisce indicazioni in materia di sicurezza.
- Preposto: È una figura che, all'interno di un contesto scolastico, svolge un ruolo di coordinamento e supervisione rispetto ad altre persone, siano esse colleghi, studenti o altri soggetti coinvolti nelle attività didattiche. Ha il compito di garantire il corretto svolgimento delle attività assegnate, di vigilare sulla sicurezza e di collaborare con il Dirigente Scolastico e gli altri responsabili per il raggiungimento degli obiettivi istituzionali.