PAI 2023 - 2024
- Dettagli
- Visite: 346
Disponibile il Piano Annuale per l'Inclusività per l'anno scolastico 2023 - 2024 approvato dal Collegio dei Docenti il 29 giugno scorso.
Servizio Educativo Specialistico Scolastico - A. S. 2023/2024 - Comune di Selargius
- Dettagli
- Visite: 344
Si porta a conoscenza delle famiglie interessate che sono aperti i termini per la presentazione delle domande di accesso al servizio di ASSISTENZA EDUCATIVA SPECIALISTICA SCOLASTICA anno scolastico 2023/2024.
Destinatari del servizio sono i minori residenti e non residenti, frequentanti le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado presenti nel territorio di Selargius.
Requisito essenziale per accedere al servizio specialistico è il riconoscimento della condizione di disabilità ai sensi della L. 104/92 (art. 3, comma 3 - comma 1).
Le domande dovranno essere presentate ENTRO IL 7 LUGLIO 2023 al protocollo generale del Comune di Selargius, corredate obbligatoriamente dalla copia del verbale di riconoscimento della condizione di disabilità ex L. 104/92 rilasciato dalla Commissione Medica e della Diagnosi Funzionale, con le seguenti modalità:
- Via PEC al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- In cartaceo presso la portineria del Palazzo Municipale.
La modulistica è disponibile presso gli uffici di Servizio Sociale, sul sito istituzionale comunale o sul sito dell’Istituto Comprensivo di Su Planu.
L’attribuzione delle ore di assistenza in favore di ciascun alunno/a verrà definita in collaborazione con le Direzioni Scolastiche, tenendo conto delle esigenze individuali degli alunni, delle ore di sostegno assegnate e nei limiti delle risorse disponibili.
Per gli alunni non residenti, in possesso dei requisiti di accesso al servizio, frequentanti le scuole di Selargius, l’erogazione del servizio specialistico sarà definita nei limiti della quota erogata dalla Regione Sardegna.
L’attribuzione di un numero maggiore di ore andrà concordata tra il Comune di frequenza e il Comune di residenza dell’alunno, che dovrà farsi carico delle spese aggiuntive.
Le domande pervenute dopo il termine del 7 luglio 2023, saranno esaminate con riserva in base alle risorse disponibili.
Per ogni eventuale chiarimento, contattare l’Assistente Sociale Referente Dott.ssa Annalisa Grillo al recapito telefonico 070/8592267, ovvero all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio delle alunne e degli alunni che sono stati adottati - 2023
- Dettagli
- Visite: 310
In data 18 dicembre 2014, con la nota prot.n.7442 di questa Direzione Generale, venivano adottate le “Linee di indirizzo per garantire il diritto allo studio agli alunni adottati”.
Il documento forniva indicazioni e linee programmatiche, al fine di consentire alle istituzioni scolastiche di strutturare una metodologia di accoglienza scolastica in grado di
garantire il benessere alle alunne ed agli alunni, studentesse e studenti adottati, sin dalle prime fasi di ingresso nelle classi.
Le Linee di indirizzo adottate nel 2014 hanno mantenuto, nel complesso, la loro validità ed hanno rappresentato in questi anni un’utile fonte di riferimento per tutti gli operatori scolastici.
Tuttavia, in questo ultimo decennio, la presenza di alunni e alunne adottati nelle scuole italiane è divenuta un fenomeno quantitativamente sempre più rilevante, aumentando, di conseguenza, il bisogno di fornire alle istituzioni scolastiche puntuali ed aggiornati elementi di indirizzo, finalizzati a migliorare le fasi di accoglienza ed inserimento in classe.
Inoltre, alcuni mutamenti del quadro normativo -non solamente in ambito scolasticocome, ad esempio, le disposizioni in materia di tutela della privacy e quelle riguardanti la prevenzione vaccinale, hanno determinato la necessità di intervenire sul testo originale con ulteriori integrazioni, per rendere il documento esitato nel 2014 maggiormente aderente ai contesti attuali.
Le “Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio delle alunne e degli alunni che sono stati adottati - 2023” (prot.AOOGABMI n.5 del 28.03.2023), che si trasmettono in allegato, sono il frutto della revisione e dell’aggiornamento curati dal Comitato paritetico istituito con D.D. n. 2624 del 28 dicembre 2021, previsto dal Protocollo d'intesa ctra il Ministero e la CAI (Commissione per le adozioni internazionali presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri), sottoscritto in data 22 novembre 2021
PAI 2022 - 2023
- Dettagli
- Visite: 408
Disponibile il Piano Annuale per l'Iclusività per l'anno scolastico 2022 - 2023 approvato dal Collegio dei Docenti il 29 giugno scorso.
Servizio Educativo Specialistico Scolastico - A. S. 2022/2023 - Comune di Selargius
- Dettagli
- Visite: 489
Il comune di Selargius porta a conoscenza delle famiglie interessate che sono aperti i termini per la presentazione delle domande di accesso al servizio di ASSISTENZA EDUCATIVA SPECIALISTICA SCOLASTICA anno scolastico 2022/2023.
Destinatari del servizio sono i minori residenti e non residenti, frequentanti le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado presenti nel territorio di Selargius.
Requisito essenziale per accedere al servizio specialistico è il riconoscimento della condizione di disabilità ai sensi della L. 104/92 (art. 3, comma 3 - comma 1).
Le domande dovranno essere presentate ENTRO IL 7 LUGLIO 2022 al protocollo generale del Comune di Selargius, corredate obbligatoriamente dalla copia del verbale di riconoscimento della condizione di disabilità ex L. 104/92 rilasciato dalla Commissione Medica e della Diagnosi Funzionale, con le seguenti modalità:
- Online compilando il form alla pagina: https://portale.comune.selargius.ca.it/portale/contactcenter/tabschedainformativa.aspx?IDNODE=2043&IDC=51&CW=SESO
- Via PEC al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- In cartaceo presso la portineria del Palazzo Municipale.
La modulistica è disponibile presso gli uffici di Servizio Sociale, sul sito istituzionale comunale o sul sito dell'Istituto Comprensivo di Su Planu.
L’attribuzione delle ore di assistenza in favore di ciascun alunno/a verrà definita in collaborazione con le Direzioni Scolastiche, tenendo conto delle esigenze individuali degli alunni, delle ore di sostegno assegnate e nei limiti delle risorse disponibili.
Per gli alunni non residenti, in possesso dei requisiti di accesso al servizio, frequentanti le scuole di Selargius, l’erogazione del servizio specialistico sarà definita nei limiti della quota pro-capite erogata dalla Regione Sardegna.
L’attribuzione di un numero maggiore di ore andrà concordata tra il Comune di frequenza e il Comune di residenza, che dovrà farsi carico delle spese aggiuntive.
Le domande pervenute dopo il termine del 7 luglio 2022, saranno esaminate con riserva in base alle risorse disponibili.
Per ogni eventuale chiarimento, contattare l’Assistente Sociale Referente Dott.ssa Annalisa Grillo al recapito telefonico 070/8592267, ovvero all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Altri articoli...
- Servizio Educativo Specialistico Scolastico - A. S. 2022/2023 - Apertura termini presentazione domande
- Piano Annuale Inclusività 2021
- Servizio Educativo Specialistico Scolastico - A. S. 2021/2022 - Apertura termini presentazione domande
- RICHIESTA DI ASSISTENZA EDUCATIVA SCOLASTICA SPECIALISTICA A.S. 2020/2021