Servizio Educativo Specialistico Scolastico - A. S. 2022/2023 - Apertura termini presentazione domande
- Dettagli
- Visite: 441
Il comune di Cagliari rende noto alle famiglie interessate che sono aperti i termini per la presentazione delle domande di accesso al servizio di ASSISTENZA EDUCATIVA SPECIALISTICA SCOLASTICA anno scolastico 2022/2023.
Destinatari del servizio sono minori residenti e non residenti nel Comune di Cagliari, frequentanti le scuole cittadine statali e/o paritarie, dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado, ricadenti nel territorio cittadino.
Requisito essenziale per accedere al servizio specialistico è il riconoscimento della condizione di disabilità ai sensi della L. 104/92 (art. 3, comma 3 - comma 1).
I genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale dovranno presentare domanda di ammissione al beneficio esclusivamente in modalità on-line, compilando l'apposito modulo disponibile sulla piattaforma https://istanze.comune.cagliari.it a partire dalle ore 18.00 del 12/05/2022 e fino alle ore 23:59 del 10/06/2022. Non è ammessa altra forma, ordinaria, di trasmissione, cartacea o telematica.
Ai sensi del D.lgs. 82/2005 e ss.mm. e ii. (Codice dell’Amministrazione Digitale c.d. “CAD”), per poter accedere alla compilazione occorre prima di tutto dotarsi delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di livello 2 (per le persone fisiche), che consente ai cittadini di accedere ai servizi on line delle Pubbliche Amministrazioni e che può essere richiesto, anche gratuitamente, ai gestori di identità accreditati: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid. In alternativa è possibile accedere con Carta di Identità Elettronica https://www.cartaidentita.interno.gov.it/identificazione-digitale/entra-con-cie/ .
La domanda compilata sotto forma di autocertificazione ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, sarà precompilata attraverso i dati associati al profilo SPID/CIE di accesso (non modificabili) per i seguenti campi:
- dati anagrafici del richiedente, il codice fiscale, il luogo e la data di nascita
- recapito telefonico cellulare ed indirizzo e-mail del richiedente al quale inviare tutti gli avvisi e le comunicazioni inerenti questa procedura;
E’ obbligatorio compilare:
- dati richiesti per alunno;
- Scuola, classe, sezione frequentata.
Allegati:
- Diagnosi funzionale (in corso di validità);
- Verbale della Commissione Medica attestante lo stato di handicap ai sensi dell'art. 3 Legge 104/92; (in corso di validità)
La documentazione richiesta dovrà essere presentata solo in caso di nuova richiesta .
La diagnosi funzionale va allegata anche nei casi di cambio di ciclo di istruzione.
ll termine previsto per la presentazione della domanda è stabilito al 10 giugno 2022.
Nei casi di mancata presentazione entro il termine e nei casi in cui il riconoscimento della L.104/92 avvenga in data successiva al 10 giugno, è prevista dal Servizio una finestra di presentazione di domande durante l'anno scolastico: entro il 30 novembre 2022.
Le domande pervenute entro il 30 novembre, trattate in seguito alla chiusura del procedimento relativo alle domande pervenute nei termini, saranno valutate secondo il seguente ordine di priorità e compatibilmente con i fondi disponibili.
- alunni con certificazione L.104/92 art.3 c.3;
- alunni con certificazione L.104/92 art.3 c.1;
- alunni per i quali sia stata inoltrata richiesta di accertamento ex L.104/92.