Halloween EN FRANCE

 In occasione di Halloween, gli alunni della I B hanno preparato ricerche e cartelloni sulle tradizioni francesi legate a questa ricorrenza e hanno festeggiato con dolci tipici.

Allegati:
Scarica questo file (halloween 1b.jpg)halloween 1b.jpg[ ]100 kB

Le tradizioni natalizie in Francia!

Vi rimandiamo all'articolo pubblicato il 17/12/2015 nella sezione Spazio Studenti....

Buona lettura!

Modulistica

Si allegano i modelli degli allegati B e C, del registro dell'insegnante di sostegno, del PEI (Piano Educativo Individualizzato) per i tre ordini di scuola e del verbale del GLHO. I file in formato MS Word possono essere richiesti agli insegnanti Granara Giovanna e Melis Alessandro.

Alunni disabili, pubblicato il Focus con i dati statistici in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità.

Alunni disabili, pubblicato il Focus con i dati statistici

Roma, 3 dicembre 2015 

In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca rende noti i dati statistici sulla presenza di alunni diversamente abili nella scuola italiana.  Si tratta di quasi 235.000 studenti, il 2,7% del numero complessivo degli alunni frequentanti. Rispetto a dieci anni fa il loro incremento è pari quasi al 40%.

L’indagine statistica - che si riferisce all’anno scolastico 2014/2015 - conferma il rafforzamento del processo di inclusione di questi alunni nel nostro sistema scolastico. Nelle scuole statali gli alunni con disabilità sono 218.905, 15.883 quelli che frequentano le scuole a gestione non statale e paritarie.

Primaria e secondaria di I grado sono gli ordini di scuola con una maggiore presenza di alunni diversamente abili. I maschi sono il 68,8% del totale. Il 95,8% degli alunni con disabilità è portatore di una disabilità psicofisica, l’1,6% di una disabilità visiva, il 2,7% di una disabilità uditiva.

Aumentano gli alunni, ma cresce anche il numero dei docenti di sostegno che sono più stabili e con contratti a tempo indeterminato. Nell’anno scolastico 2014/2015 gli insegnanti di sostegno erano 119.384 (il 15,1% del totale dei docenti). Di questi più di 75.023 erano di ruolo (il 62,8% del totale, nel 2006/2007 erano il 48,1%). Una crescita legata all’aumento del numero degli alunni, ma anche al mantenimento del rapporto tra alunni e docenti che, a livello nazionale, è ormai attestato a un insegnante ogni due alunni (1,85 per l’esattezza).

Il Focus appena pubblicato dal Miur presenta quest’anno una novità: un approfondimento sugli alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA), si tratta di studenti con dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia. Un problema in aumento: nell’anno scolastico 2014/2015 gli alunni con Dsa negli istituti statali e non statali erano 186.803. Ovvero il 2,1% del totale degli alunni, contro lo 0,7% del 2010/2011.

 

Area Spazio Inclusione

Da oggi è attiva la nuova area del sito destinata allo Spazio Inclusione.

L’Istituto Comprensivo di Su Planu si propone di realizzare la cultura dell’inclusione, favorendo l’apprendimento e lo sviluppo globale della personalità dei propri alunni, potenziando la loro autonomia personale attraverso processi formativi di accoglienza e sostegno che incrementino l’autostima.

Il fine dell’Istituto è anche quello di prevenire, attraverso la valorizzazione delle potenzialità, l’insuccesso scolastico dei propri studenti, individuando ed attuando iniziative di tipo progettuale e multimediale che favoriscano l’integrazione e che permettano di sviluppare le abilità individuali e relazionali all’interno del contesto classe.

Obiettivo dell’Istituto è anche quello di potenziare il raccordo pedagogico, organizzativo e didattico tra i tre ordini di scuola. A tale scopo si utilizzerà il suddetto spazio, al fine di condividere il materiale realizzato dai nostri alunni con la guida degli insegnanti e degli educatori operanti all’interno della scuola. Inoltre, in tale spazio si potrà consultare la modulistica utilizzata dal nostro istituto.

 

Informazioni aggiuntive