Giornata di formazione sui DSA

Si comunica alle famiglie degli alunni che il giorno 26 maggio nell'Istituto si svolgerà una giornata di formazione sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento. La giornata, rivolta ad alunni, docenti e genitori,  è organizzata dall'Associazione AIRIPA (Associazione italiana per la ricerca e l'intervento nella psicopatologia dell'apprendimento) e si intitola: Le difficoltà e i disturbi dell'apprendimento. Spazio di riflessione e confronto per alunni, genitori e insegnanti.

Gli incontri saranno articolati in tal modo:

Incontro rivolto ad alcune classi dell'Istituto: "I ragazzi si raccontano",  dalle 11.30 alle 13.30

Incontro rivolto ai genitori: "Non voglio studiare!",  dalle 15.00 alle 16.30

Incontro rivolto ai docenti: "Accessibilità didattica", dalle 17.00 alle 19.00

Tutti gli incontri si terranno presso la sede centrale e saranno tenuti dalle dott.sse Karol Pagini e Silvia Manca.

Maggiori notizie nell'allegato

Allegati:
Scarica questo file (Programma_giornata_DSA.pdf)Programma_giornata_DSA.pdf[ ]291 kB

Halloween EN FRANCE

 In occasione di Halloween, gli alunni della I B hanno preparato ricerche e cartelloni sulle tradizioni francesi legate a questa ricorrenza e hanno festeggiato con dolci tipici.

Allegati:
Scarica questo file (halloween 1b.jpg)halloween 1b.jpg[ ]100 kB

Le tradizioni natalizie in Francia!

Vi rimandiamo all'articolo pubblicato il 17/12/2015 nella sezione Spazio Studenti....

Buona lettura!

Modulistica

Si allegano i modelli degli allegati B e C, del registro dell'insegnante di sostegno, del PEI (Piano Educativo Individualizzato) per i tre ordini di scuola e del verbale del GLHO. I file in formato MS Word possono essere richiesti agli insegnanti Granara Giovanna e Melis Alessandro.

Alunni disabili, pubblicato il Focus con i dati statistici in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità.

Alunni disabili, pubblicato il Focus con i dati statistici

Roma, 3 dicembre 2015 

In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca rende noti i dati statistici sulla presenza di alunni diversamente abili nella scuola italiana.  Si tratta di quasi 235.000 studenti, il 2,7% del numero complessivo degli alunni frequentanti. Rispetto a dieci anni fa il loro incremento è pari quasi al 40%.

L’indagine statistica - che si riferisce all’anno scolastico 2014/2015 - conferma il rafforzamento del processo di inclusione di questi alunni nel nostro sistema scolastico. Nelle scuole statali gli alunni con disabilità sono 218.905, 15.883 quelli che frequentano le scuole a gestione non statale e paritarie.

Primaria e secondaria di I grado sono gli ordini di scuola con una maggiore presenza di alunni diversamente abili. I maschi sono il 68,8% del totale. Il 95,8% degli alunni con disabilità è portatore di una disabilità psicofisica, l’1,6% di una disabilità visiva, il 2,7% di una disabilità uditiva.

Aumentano gli alunni, ma cresce anche il numero dei docenti di sostegno che sono più stabili e con contratti a tempo indeterminato. Nell’anno scolastico 2014/2015 gli insegnanti di sostegno erano 119.384 (il 15,1% del totale dei docenti). Di questi più di 75.023 erano di ruolo (il 62,8% del totale, nel 2006/2007 erano il 48,1%). Una crescita legata all’aumento del numero degli alunni, ma anche al mantenimento del rapporto tra alunni e docenti che, a livello nazionale, è ormai attestato a un insegnante ogni due alunni (1,85 per l’esattezza).

Il Focus appena pubblicato dal Miur presenta quest’anno una novità: un approfondimento sugli alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA), si tratta di studenti con dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia. Un problema in aumento: nell’anno scolastico 2014/2015 gli alunni con Dsa negli istituti statali e non statali erano 186.803. Ovvero il 2,1% del totale degli alunni, contro lo 0,7% del 2010/2011.

 

Altri articoli...

  1. Area Spazio Inclusione

Informazioni aggiuntive