RESO - Registro Elettronico Scuola in Ospedale Istruzione Domiciliare

Registro elettronico per la scuola in ospedale e l’istruzione domiciliare (RESO)

Il Registro Elettronico per a Scuola in Ospedale e Istruzione Domiciliare (RESO), messo a disposizione delle istituzioni scolastiche dal Ministero dell'Istruzione, è un sistema informatizzato che consente la lettura “in tempo reale” delle attività svolte per il servizio di Scuola in Ospedale e Istruzione Domiciliare ovvero un registro elettronico che traccia gli interventi didattici rivolti agli studenti ricoverati in ospedale (SIO) e/o per i quali sia stato attivato il servizio di istruzione domiciliare (ID).
L'applicativo RESO, integrato al SIDI e quindi con accesso attraverso le relative credenziali, recepisce le indicazioni tecniche fornite dai Dirigenti scolastici delle scuole polo regionali, al fine di realizzare un prodotto di facile utilizzo e funzionale alle attività riguardanti la scuola in ospedale e l’istruzione domiciliare.
I dati riguardano l’attività didattica svolta in ospedale, o al domicilio presso cui viene svolta l’istruzione domiciliare, e in questo periodo di emergenza sanitaria da COVID anche l'attività didattica a distanza, nonché gli esiti della stessa. Tali dati sono visionati dai docenti convolti, sia quelli che svolgono l’attività didattica che quelli del consiglio di classe della scuola di appartenenza, i relativi dirigenti scolastici, nonché i genitori o i detentori potestà genitoriale.
Il Ministero dell'istruzione e i suoi uffici territoriali (USR) hanno accesso esclusivamente a dati aggregati, per territorio, inerenti ad esempio alle ore di attività didattica svolte, alla suddivisione degli studenti per durata della degenza e ordine di scuola, al numero di docenti ospedalieri.

L’applicativo RESO è in esercizio a partire dal 27 aprile 2020, a carattere sperimentale e non obbligatorio, per tutte le scuole polo per poi essere disponibile e utilizzato in via ordinaria (sempre a carattere non obbligatorio) a tutte le scuole in tempo utile per l’avvio del prossimo anno scolastico.
RESO è disponibile direttamente dal portale, dall’apposita sezione “Registro” posta nella homepage ed è fruibile da parte dei docenti che ne faranno richiesta secondo le modalità descritte nei manuali d'utilizzo disponibili in allegato.

Il RESO, di cui si allega anche una breve scheda sintetica, è, in tal modo, il principale strumento per la documentazione e la reportistica delle attività didattiche e formative della scuola in ospedale e l’istruzione domiciliare e sin da ora consente l'ottimale collegamento con le classi di appartenenza degli alunni ricoverati. Tutti gli operatori possono cominciare a sperimentarlo già in questa particolarissima fase di Didattica a distanza.

Ad inizio del prossimo anno scolastico si svolgerà un incontro di formazione a distanza.