Descrizione e finalità del progetto - A.S. 2023-2024

Le ore dell’intervento professionale saranno dedicate:

  • al supporto del personale scolastico e delle famiglie mediante il servizio di Sportello d’ascolto
  • al sostegno dei docenti con interventi formativi
  • alla promozione del benessere degli studenti nel contesto scolastico attraverso lo Sportello d’ascolto dedicato, le osservazioni delle dinamiche relazionali nelle classi e il confronto con il corpo docente sulle criticità emerse e sulle possibili strategie di intervento.

Nel rispetto delle finalità del progetto, il servizio di sportello d’ascolto sarà aperto al corpo docente e alle famiglie degli alunni dell’Istituto, con accesso libero o prenotazione tramite messaggio telefonico e agli studenti mediante prenotazione anonima secondo il calendario affisso nell’Istituto o per richiesta diretta.

La scelta delle classi destinatarie sarà orientata dalle richieste degli insegnanti in funzione delle problematiche riscontrate. Per rispondere alle necessità verranno proposti dei corsi di formazione aventi per oggetto l'analisi dei disturbi del comportamento e il confronto sulle le strategie di intervento.

L’attività svolta metterà le basi per un supporto agli alunni, docenti e famiglie, attraverso la presentazione di strumenti di intervento per:

  • rendere gli insegnanti più consapevoli del proprio potenziale e dargli gli strumenti per poter lavorare con maggiore serenità con le proprie classi;
  • portare nuove consapevolezze nei genitori
  • supportare alcune classi per aiutare gli insegnanti con classi molto problematiche ad attivare delle strategie nuove.

Per quanto riguarda i criteri di selezione degli alunni, sentite le insegnanti delle classi, sarà data priorità agli alunni con svantaggio socio-culturale, a quelli che presentano ritmi di apprendimento molto lenti, scarsa motivazione allo studio, situazioni familiari difficili, difficoltà di relazione, di memoria, di attenzione, carenze conoscitive, lacune concettuali e difficoltà di ragionamento logico. Saranno coinvolti, inoltre, gli alunni che non hanno ancora interiorizzato le regole del vivere civile, che devono essere spesso richiamati, perché non eseguono nei tempi stabiliti e correttamente le consegne scolastiche e hanno bisogno continuamente della funzione mediatrice dell’insegnante. Si cercherà  di prevedere, comunque, anche la partecipazione di alunni che non presentassero nessun tipo di difficoltà, ma che potessero essere un valido supporto all'integrazione.

Informazioni aggiuntive