Finale Regionale il 26-03-21 (per gli alunni finalisti della Finale d'Istituto del 10-12-20) Giochi Matematici del Mediterraneo A.I.P.M. Palermo 2020-21

GIOCHI MATEMATICI DEL MEDITERRANEO 2020-2021

FINALE REGIONALE

Per gli alunni finalisti della Finale di Istituto del 10-12-2020 (vedi file allegato categoria S1: classe 1° secondaria primo grado; S2 classe 2° secondaria primo grado; S3 classe 3°secondaria primo grado)

PREPARAZIONE

La prova si svolgerà soltanto in modalità telematica secondo il seguente calendario:

26 Marzo 2021

10:30

I ragazzi dovranno svolgere la prova obbligatoriamente presso il nostro istituto, in presenza del referente scolastico o di un altro docente che ne garantisca la corretta partecipazione. Possono svolgere la prova presso un’aula multimediale o mediante utilizzo di cellulari o tablet personali.

ECCEZIONI:

• Gli allievi in quarantena possono svolgere la prova contemporaneamente ai compagni, purchè

sorvegliati dall’insegnante in videochiamata.

• In caso di scuola chiusa la prova verrà svolta da casa, sempre sotto sorveglianza di un insegnante in videochiamata per tutta la durata della gara.

•         PUNTEGGI ATTRIBUITI

• Alle risposte saranno attribuiti i seguenti punteggi:

Categ/Risp

corretta

astenuta

errata

GRADUATORIA E QUALIFICATI ALLA FASE SUCCESSIVA

Le graduatorie saranno stilate secondo i seguenti criteri:

1. Maggior punteggio ottenuto
  2. Minor ordine di consegna

Non si potranno dunque verificare ex-aequo, perché ogni ragazzo avrà un ordine di consegna diverso da tutti gli altri partecipanti. Farà fede il temporizzatore di inoltro dei questionari, che saranno automaticamente attivati all’orario ufficiale previsto.

Alla Finale Nazionale si qualifica:

1. Il primo classificato di ogni categoria
  2. Secondo e terzo classificato (solo per le Regioni molto grandi).

PASSWORD E CODICE UNIVOCO

Per partecipare alla prova telematica i ragazzi la mattina della prova dovranno connettersi alla home del sito  www.accademiamatematica.it, cliccare sul pulsante FINALE REGIONALE e poi sulla categoria di appartenenza. Saranno fornita a ciascun concorrente una PASSWORD (solo la mattina della prova, qualche minuto prima dell’orario di inizio) :

e un CODICE UNIVOCO (nei giorni precedenti alla prova) :

La prima domanda del test chiederà di inserire il CODICE UNIVOCO del singolo allievo. È un codice di 6 caratteri.

Subito dopo l’invio del questionario i ragazzi potranno scaricare l’attestato di partecipazione editabile da compilare con il loro nome e cognome.

CORREZIONE E RISULTATI

L’accademia procederà alla correzione nei giorni successivi alla prova ed entro domenica 14 Aprile tutti i risultati delle Finali Regionali saranno pubblici nel sito della scuola

Insieme alla pubblicazione dei risultati saranno resi pubblici, ed evidenziati in azzurro, i nominativi dei partecipanti qualificati alla Finale Nazionale.

IMPORTANTE

Ragazzi leggete le “ISTRUZIONI ALLIEVI” (nel file allegato in cui sono contenute informazioni importanti per il corretto svolgimento della prova)!.

Per esercitarsi:

In allegato: