Avviso Data gara Campionati Internazionali Giochi Matematici Pristem Bocconi

Avviso per gli alunni interessati (in allegato file con il nominativo degli alunni iscritti)

Pristem Bocconi ha comunicato la nuova organizzazione dei Campionati di Giochi Matematici 2020 che inseriamo in calce.

Siamo lieti che i Giochi si possano “giocare” anche se con questa nuova modalità. Siamo disponibili a questo indirizzo email(Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) per qualunque chiarimento di nostra competenza sulle nuove modalità della gara.  Vi terremo informati non appena il Centro Pristem dovesse comunicarci altri dettagli sulla gara, fissata in contemporanea Nazionale il 6 Giugno prossimo

COMUNICATO DEL CENTRO PRISTEM.

Campionati online di Giochi Matematici 6 Giugno 2020

A tutti i Concorrenti e insegnati referenti

Visto la situazione di chiusura delle Scuole e il necessario protrarsi delle misure di distanziamento sociale, il Centro Pristem comunica che le "Semifinali" si terranno on line sabato 6 giugno con inizio alle ore 14.30.

• La gara del 6 giugno è riservata agli iscritti di quest'anno che nel frattempo non hanno chiesto il rimborso e che confermeranno l'iscrizione.
  • Dal 1 al 15 maggio i concorrenti hanno la possibilità di compilare il form oppure chiedere, da parte di chi ha effettuato il versamento/bonifico, il rimborso della quota versata per l'iscrizione, non avendo la possibilità o il piacere di partecipare alla gara on line. Dopo la data del 15 maggio non si effettuerà più alcun rimborso.
  • Ciascun concorrente, regolarmente iscrittosi a gennaio/febbraio e che avrà confermato la propria adesione all'iniziativa (compilando un apposito form individuale), riceverà alle 14.30 di sabato 6 giugno una password che gli permetterà la lettura e l'eventuale stampa dei quesiti della propria categoria e gli consentirà di inviare, sempre on line, le proprie soluzioni.
  •  La gara si svolgerà, come detto, sabato 6 giugno alle 14.30 on line ma per il resto con le consuete modalità. Avrà presumibilmente una durata inferiore (60 minuti per la categoria C1 ecc.), che verrà comunque precisata in seguito. Quando il concorrente ritiene di aver completato la propria prova, "consegna" i risultati per mezzo di un controllo di invio delle risposte (Consegna) soggetto ad ulteriore conferma da parte del partecipante; dopo la conferma non sarà possibile da parte sua intervenire in alcun modo per cambiare le soluzioni. Il sistema tiene traccia dell'azione e della tempistica di conferma in termini di data/ora/secondi. Quando il contatore raggiunge lo zero (in termini di tempo residuo), la prova sarà considerata "consegnata".
  • I concorrenti svolgeranno la loro gara da casa utilizzando un qualunque pc o dispositivo mobile (tablet, smartphone). Sarebbe opportuno che ciascun concorrente affrontasse la gara senza suggerimenti o supporti per una soddisfazione personale.

Ciò non toglie che in questa particolare situazione i concorrenti possano essere aiutati dai genitori e dai fratelli più grandi (le categorie C1 e C2) o utilizzare libri, formulari ecc. oppure ancora accordarsi per "giocare in squadra" e suddividersi i diversi quesiti.

• Le classifiche provvisorie a livello nazionale verranno comunicate lunedì 8 giugno. Saranno redatte secondo i consueti criteri di numero di quesiti risolti, punteggio, tempo (per brevità non sarà considerata l'età).

Dopo eventuali contestazioni martedì 16 giugno verranno pubblicate le classifiche definitive.

La classifica tradizionale (primo, secondo, terzo ecc.) è prevista solo per la categoria GP. Per le altre categorie, sempre a livello nazionale, i concorrenti verranno suddivisi in fasce. Ad esempio: prima fascia: quelli che hanno risolto tutti i quesiti in meno di x minuti; seconda fascia: gli altri che hanno risolto tutti i quesiti e quelli che hanno risposto correttamente a tutti i problemi meno 1; e così via.

•  Da lunedì 4 maggio a lunedì 8 giugno sarà attivo via mail un helpdesk dedicato ai partecipanti, per aiutarli tecnicamente nella fase di registrazione e nell'accesso al sito. L'helpdesk sarà attivo (nei giorni feriali) dalle 9.00 alle 18.00.
  • Sabato 16 maggio si terrà un allenamento con gli stessi testi che negli altri Paesi vengono utilizzati lo stesso giorno per le finali nazionali (on line). La prova si svolgerà con le stesse modalità seguite nell'allenamento del 21 marzo e potrà essere affrontata durante la giornata e nei giorni a seguire.

In attesa di ulteriori chiarimenti e comunicazioni dal Centro Pristem, che vi faremo pervenire tempestivamente, vi salutiamo cordialmente con l’augurio che la quarantena termini al più presto.