Comunicazione centro Pristem Campionati Internazionali di giochi matematici bocconi

Vi trasmettiamo in calce la comunicazione che il Centro Pristem ci ha chiesto di inviare a tutti voi. Vi terremo aggiornati su altre iniziative e comunicazioni che il Centro Pristem ci fornirà e vi invitiamo a consultare il sito http://giochimatematici.unibocconi.it.

In attesa che questo momento di grande difficoltà per tutti venga superato al più presto e con l’augurio che si possa tornare presto alla normalità, inviamo a nostra volta un sentito saluto a tutti voi e alle vostre famiglie.

Maria Polo  Annelise Murgia

____________________________________

Il CENTRO PRISTEM, per il tramite dei referenti delle sedi locali, invia le “seguenti indicazioni utili ai docenti che stanno raccogliendo materiale didattico da inviare ai propri studenti,  ai “giochisti” che hanno il problema di rimanere in forma per le prossime gare matematiche, a chi ha il piacere di tenere allenata la propria mente, a chi vuole passare qualche momento di svago intelligente...

  • Questo sabato, 21 marzo, con l'inizio della primavera (!), abbiamo organizzato on line una "prova generale" delle semifinali, un grande allenamento con gli stessi quesiti ,suddivisi per categorie (C1 prima e seconda  , C2 terza  sec.di primo grado ) che avevamo preparato per marzo. I testi saranno visibili, a partire dalle ore 9:00, sul sito http://giochimatematici.unibocconi.it.  Pubblicheremo anche le consuete "avvertenze per i concorrenti" in modo che l'allenamento risulti il più possibile simile alla vera semifinale… Lunedì 23, pubblicheremo poi le soluzioni commentate. Ciascuno naturalmente gareggerà da casa ma avrà la possibilità, conoscendo poi i risultati e i punteggi, di auto-valutare la propria prova.
  • In tema di allenamento, dallo scorso lunedì 9, sempre sul sito http://giochimatematici.unibocconi.it, stiamo pubblicando ogni giorno 3 quesiti di diversa difficoltà (uno più semplice, uno che richiede qualche minuto in più, uno più impegnativo). Il giorno successivo, tre nuovi quesiti con le soluzioni di quelli del giorno precedente. E' anche un modo, per noi e i nostri ragazzi, di passare il tempo con uno svago intelligente e magari, in questo periodo di isolamento a casa, di coinvolgere tutta la famiglia nella discussione di un problema matematico!
  • È ancora presente in edicola, nelle edicole aperte, il numero di marzo di PRISMA. In questo modo potremo continuare ad allenarci (e a cercare di trascorrere il tempo in maniera serena): nel dossier-giochi del mensile, trovate 18 quesiti suddivisi in tre livelli e la rubrica di enigmistica matematica a cura di Giuseppe Pontrelli.”

Informazioni aggiuntive