Coppa Karalitana

Il  18 gennaio presso il LICEO SCIENTIFICO “A. PACINOTTI” (organizzatore dell’ evento)  si è svolta la PRIMA EDIZIONE della COPPA KARALITANA, la prima Gara di Matematica a Squadre  per le Scuole Medie di Cagliari e Provincia, a cui hanno partecipato due squadre formate dagli alunni del nostro Istituto.

In una società in cui prevale sempre di più l’individualismo, ma nella quale vengono comunque richieste capacità di lavoro in sinergia, si propone ai ragazzi la possibilità di mettere le proprie abilità in comune e di competere per la propria scuola, con il tifo dei compagni, attirando interesse verso la matematica, vista come disciplina per tutti. La gara consiste nella risoluzione di problemi di matematica. Ogni squadra consegna le soluzioni su appositi cartoncini, conquistando punti se la risposta è corretta e perdendone se è sbagliata. Inizialmente i quesiti hanno tutti lo stesso punteggio, che però aumenta di minuto in minuto fino a che qualche squadra non lo risolve. La penalità per le risposte sbagliate è la stessa per ogni problema. Si può tentare più volte di rispondere allo stesso problema. Allo scadere del tempo, viene stabilita la classifica secondo i punti totalizzati.

In allegato alcune foto dell’evento, gli attestati di partecipazione e le considerazioni di uno studente dell'Istituto coinvolto nell' iniziativa.

Allegati:
Scarica questo file (foto1.jpg)foto1.jpg[ ]4462 kB