Poeteppisti

21 marzo 2017: Giornata Mondiale della Poesia

Il 21 marzo, primo giorno di primavera, si celebra anche la Giornata Mondiale della Poesia, istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale Unesco nel 1999. La scelta del primo giorno di primavera vuole riconoscere all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace.

Gli insegnanti e gli alunni dell’Istituto hanno aderito all’iniziativa “Poeteppisti”  proposta dal   prof. Enrico Galiano. Sono usciti dalla scuola e hanno appiccicato  fogli con i versi di poesie ai parabrezza delle macchine, sulle vetrine dei negozi, sui bancomat, sui muri delle case. Insomma, hanno fatto  i teppisti, imbrattando il quartiere, spargendo un po’ di colore, ma senza sporcarlo: l’hanno imbrattato di parole e di bellezza. E’ piaciuta a tutti la similitudine poeti/teppisti del prof. Galiano:

“I poeti  sono un po’ i teppisti della parola. Prendono e ne inventano di nuove, giocano con quelle vecchie, le buttano in strada, le trasformano, pigliano a calci la grammatica quando serve, spostano gli accenti, rubano le virgole. Vanno anche in giro a fare un sacco di versi, i poeti!”.