2° Torneo Nazionale di "Geometriko" - Graduatoria

I nostri alunni hanno partecipato quest'anno al II° Torneo Nazionale di Geometriko, organizzato, come i Giochi Matematici, dal  Centro PRISTEM - Università Bocconi.

Geometriko è un modello didattico sperimentale che ben si integra con la didattica tradizionale. La situazione che ha ispirato il progetto è l'ormai evidente crisi motivazionale diffusa nelle scuole di ogni ordine e grado nei confronti della Matematica e ancor più della Geometria. Geometriko nasce dunque per consolidare o mettere in atto delle strategie per:

• migliorare la qualità dei risultati dell'insegnamento;

• creare delle situazioni didattiche più stimolanti;

• mettere in pratica le competenze acquisite con riferimento allo studio della Geometria piana e in particolare dei quadrilateri, stimolando la curiosità, la partecipazione e la motivazione degli studenti.

Nel pomeriggio del 20 marzo, in contemporanea nazionale si è svolta  la competizione relativa alla finale d' Istituto. I 12 finalisti si sono sfidati fino all'ultimo quadrilatero.

La finale nazionale, articolata in semifinale, finale e finalissima nazionale, si svolgerà con il patrocinio della Regione Puglia in Salento, nei pressi di Otranto, a Uggiano La Chiesa, nell'antico Castello "Antonio De Viti De Marco" di Casamassella. L'evento sarà organizzato dal Centro PRISTEM dell'Università Bocconi, dai docenti della Rete didattica nazionale "Emma Castelnuovo" per quel che concerne l'aspetto didattico delle gare, da Arteggiate Lab, dal Comune di Uggiano La Chiesa e dall'associazione culturale "Antonio De Viti De Marco" per tutto quel che concerne la logistica, l’accoglienza e gli eventi ludico-culturali associati all’evento. Le date previste sono il 21/22 Aprile 2017 per la scuola primaria e secondaria di I grado, il 28/29 Aprile 2017 per le scuola secondaria di II grado. Alcune gare, per motivi organizzativi, potrebbero disputarsi in altre rinomate località del Salento come Lecce, Gallipoli o Santa Maria di Leuca.

Alla finale parteciperà il primo classificato e, se disponibile, anche il secondo in qualità di riserva.

Maggiori informazioni su: http://matematica.unibocconi.it/articoli/torneo-nazionale-di-geometriko