Sono aperte le iscrizioni dei Campionati Internazionali Giochi matematici della Bocconi 2024 che si svolgeranno come lo scorso anno in 4 fasi:

 

Sono aperte le iscrizioni dei Campionati Internazionali Giochi matematici della Bocconi 2024 che si svolgeranno come lo scorso anno in 4 fasi:

  • · I Quarti di finale si terranno online venerdì 23 febbraio 2024 alle ore 15.00 (la competizione si svolgerà da casa)
  • · Le Semifinali si svolgeranno in presenza sabato 16 marzo 2024 
  • · La Finale Nazionale si terrà a Milano, in Bocconi, sabato 25 maggio 2024
  • · La Finale internazionale si svolgerà il 25 e 26 agosto a Parigi

Come ogni anno la nostra scuola intende effettuare un’iscrizione cumulativa. La quota è di 8 euro per ciascun concorrente, a carico della famiglia. Si precisa che l’intera quota sarà versata alla Pristem Bocconi.

Gli alunni interessati entro mercoledì 24 gennaio 2024 dovranno dare la propria adesione inviando una mail (oggetto: partecipazione Campionati internazionali giochi matematici Bocconi) all’ indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

indicando nome, cognome, luogo e data di nascita. Gli alunni riceveranno, successivamente all’adesione, da parte della scuola un avviso di pagamento per la quota d’iscrizione di 8 euro con PAGOPA. Dal momento in cui si riceve l’avviso di pagamento , si prega di effettuare il pagamento entro due giorni o comunque il prima possibile.

Sarà fondamentale successivamente al pagamento della quota che:

I singoli concorrenti si registrino (alcuni giorni prima della gara utilizzando una mail privata, non quella istituzionale; se minori di 14 anni con il supporto di un genitore) sulla piattaforma dei giochi https://gare.giochimatematici.unibocconi.it/.

I concorrenti riceveranno (alcuni giorni prima della gara) dai referenti della scuola (prof.sse Deiana M.G., Murgia S., Piras S,) un codice per partecipare il giorno della gara ai Quarti di finale.

La gara si svolgerà nella piattaforma https://gare.giochimatematici.unibocconi.it/ e i concorrenti dovranno utilizzare le credenziali usate all’atto della registrazione.

Le classifiche dei Quarti di finale e le ammissioni alle Semifinali saranno comunicate ai singoli Responsabili locali, categoria per categoria, nella settimana successiva allo svolgimento dei Quarti di finale. La percentuale degli ammessi alle Semifinali verrà resa nota alla chiusura delle iscrizioni e comunque prima dello svolgimento dei Quarti di finale. Potrà essere diversa per le varie categorie ma orientativamente sarà il 40% dei partecipanti ai Quarti. Per problemi di spazi e di aule, nella semifinale di Cagliari saranno ammessi un numero massimo di 1000 concorrenti. Il sistema delle iscrizioni del centro PRISTEM bloccherà le iscrizioni quando verrà raggiunto il “tetto” di 2500 iscritti ai quarti di finale.

  Le Semifinali si svolgeranno “in presenza” sabato 16 marzo nella Cittadella Universitaria di Monserrato. Informazioni dettagliate saranno inviate ai concorrenti ammessi.

Le notizie relative alla Sede locale verranno pubblicate nel sito del CRSEM https://crsem.unica.it/gare-individuali.

Come allenamento si consiglia di consultare archivio - Giochi Matematici Bocconi

Prof.ssa Maria Polo 

Responsabile della sede di Cagliari - Direttore del CRSEM

Sede: Dipartimento di Matematica e Informatica – Università degli Studi di Cagliari

Per ulteriori informazioni   Tel: 070-6758528

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

https://crsem.unica.it/gare-individuali

“Logica, intuizione e fantasia “ è il loro slogan. Vuole comunicare con immediatezza che i “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” sono delle competizioni matematiche ma che, per affrontarle, non è necessaria la conoscenza di nessun teorema particolarmente impegnativo o di formule troppo complicate. Occorre invece la capacità di ragionare, un pizzico di fantasia e quell’intuizione che fa capire che un problema apparentemente difficile è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere; occorre soprattutto una voglia matta di giocare e di confrontarsi con se stessi e i compagni. Un gioco matematico è un modo appassionante di avvicinarsi alla matematica, di approfondirne alcuni aspetti per chi già guarda con interesse ai suoi contenuti e di scoprirla sotto una luce nuova per chi finora non aveva trovato le giuste motivazioni. È un problema con un enunciato divertente e intrigante, che suscita curiosità e la voglia di fermarsi un po’ a pensare. Meglio ancora se la stessa soluzione sorprenderà poi per la sua semplicità ed eleganza.

CATEGORIE. Le difficoltà dei "giochi" sono previste in funzione delle diverse categorie:

C1 (per gli studenti di prima e seconda della scuola secondaria di I grado);

C2 (per gli studenti di terza della scuola secondaria di I grado e di prima della scuola secondaria di II grado);

L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta della scuola secondaria di II grado);

L2 (per gli studenti di quinta della scuola secondaria di II grado e del primo biennio universitario);

GP ("grande pubblico" riservato agli adulti, dal 3° anno di università ... ai classici 99 anni di età);

HC ("alta competizione": gli adulti, dal terzo anno di università… ai classici 99 anni di età, che si sono classificati al primo o al secondo o al terzo posto nelle finali nazionali delle categorie L2 o GP in una delle ultime dieci edizioni).

Per ulteriori informazioni

https://giochimatematici.unibocconi.it/index.php/gare/campionati

Informazioni aggiuntive