Avviso alunni finalisti ammessi alla Finale di Area giochi matematici del Mediterraneo 2023

Gli alunni ammessi alla Finale di Area dei Giochi del Mediterraneo AIPM Palermo sono:

categoria S1 (prima media)

C. M. 18/05/2011  1B

P. G. 06/12/2011 1 C

F. A. 17/08/2011 1E

categoria S2 (seconda media)

C.G. 04/12/2010 2A

G.D.29/06/2010 2A

M.F.M. 24/01/2011 2A

V.P. 10/08/2010 2B

M.C. 26/08/2010 2E

S3 (terza media)

C.F. 25/05/2009      3A

C.L. 21/09/2009  3B

P.R.08/12/2009 3B

P.M. 24/03/2009   3D

S.M.A. 23/04/2009 3D

ALL’ATTENZIONE DEGLI ALUNNI FINALISTI AMMESSI ALLA FINALE DI AREA giochi MATEMATICI DEL MEDITERRANEO

La finale di area dei giochi matematici del Mediterraneo si svolgerà in presenza, sabato 11 marzo alle ore 10.00 presso la sede del Martini di via Cabras a Monserrato (a fianco della caserma dei Carabinieri) sotto la vigilanza di docenti della scuola polo e dei referenti delle scuole. I genitori dovranno provvedere ad accompagnare e ritirare i propri figli al termine della gara.

La prova sarà cartacea.

N° 10 quesiti per la categoria S1     (1° med.)      tempo massimo 60 min.

N° 15 quesiti per la categoria S2     (2° med.)      tempo massimo 90 min.

N° 20 quesiti per la categoria S3     (3° med.)      tempo massimo 120

I quesiti sono a risposta multipla o a risposta aperta.

Per tutte le categorie e per tutte le fasi verranno assegnati i seguenti punteggi*:

3 (tre) punti per ogni risposta esatta

0 (zero) punti per ogni risposta non data, errata, modificata o annullata.

Le classifiche sono state compilate tenendo conto dei seguenti criteri:

Per l’accesso alla FINALE DI AREA:

Punteggio della FINALE D’ISTITUTO.

In caso di parità

1. Punteggio della QUALIFICAZIONE D’ISTITUTO. In caso di ulteriore parità
  2. Minore età del concorrente derivata dalla data di nascita in caso di ulteriore parità (stessa data di nascita) saranno ammessi entrambi.

Per allenarsi

Prova digitale e allenamento libero

Art. 12 – AMMISSIONE alla fase successiva FINALE NAZIONALE

1. Alla FINALE NAZIONALE partecipa di diritto solamente il primo allievo classificato per ogni

categoria di ciascuna FINALE DI AREA. Questi qualificati sono definiti “contingente fisso” (CF)

1. Alla Finale Nazionale partecipa un minimo di allievi per ogni categoria, numero aumentabile

secondo le seguenti modalità:

(Pagina 8)

1. Oltre ai concorrenti qualificati al primo posto, di cui al precedente comma 1, partecipa un “contingente proporzionale” (CP) di allievi tale da garantire una partecipazione

proporzionale dei concorrenti di ciascuna FINALE DI AREA, calcolato sulla base della partecipazione alla QUALIFICAZIONE DI ISTITUTO per ogni categoria, selezionati a partire da coloro che si sono qualificati al 2° posto nelle FINALI DI AREA e nelle posizioni successive fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti per categoria che sarà

determinato valutata la capienza dei locali a disposizione in osservanza delle normative e dei protocolli di sicurezza vigenti.

1. Da ogni finale di area, non potranno, in ogni caso qualificarsi più di tre partecipanti per categoria.
  2. Il contingente di cui al comma 2 sarà calcolato sul numero dei partecipanti di ogni FINALE DI AREA secondo il sistema proporzionale basato sulle “cifre elettorali” e sui “maggiori resti”.
  3. Il numero dei partecipanti alla FINALE NAZIONALE verrà pubblicato in area pubblica sul sito.https://www.accademiamatematica.it/