Sono aperte le iscrizioni dei Campionati Internazionali Giochi matematici della Bocconi 2023

 

Sono aperte le iscrizioni dei Campionati Internazionali Giochi matematici della Bocconi 2023 che si svolgeranno come lo scorso anno in 4 fasi:

  • ·       I Quarti di finale si terranno online sabato 4 marzo alle ore 15.00
  • ·       Le Semifinali si svolgeranno in presenza sabato 18 marzo alle ore 14.30
  • ·       LaFinale nazionalesi terrà a Milano, in Bocconi, sabato 13 maggio
  • ·       La Finale internazionale si svolgerà il 25 e 26 agosto a Wroclaw, nella Polonia occidentale

Come ogni anno la nostra scuola intende effettuare un’iscrizione cumulativa. La quota è di 8 euro per ciascun concorrente, a carico della famiglia. Si precisa che l’intera quota sarà versata alla Pristem Bocconi.

  1. Gli alunni interessati entro il  3 febbraiodovranno dare la propria adesione inviando una mail (oggetto: partecipazione Campionati internazionali giochi matematici Bocconi) all’ indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  2.    indicando nome, cognome, luogo e data di nascita. Gli alunni riceveranno, successivamente all’adesione, da parte della scuola un avviso di pagamento per la quota d’iscrizione di 8 euro con PAGOPA. Pagamento che deve essere effettuato entro l’ 8 febbraio.

Sarà fondamentale successivamente al pagamento della quota che:

  1. I singoli concorrenti si registrino (alcuni giorni prima della gara utilizzando una mail privata, non quella istituzionale; se minori di 14 anni con il supporto di un genitore) sulla piattaforma dei giochi https://gare.giochimatematici.unibocconi.it/.
  2. I concorrenti riceveranno (alcuni giorni prima della gara) dal referente della scuola un codice per partecipare il giorno della gara ai Quarti di finale.

La gara si svolgerà nella piattaforma https://gare.giochimatematici.unibocconi.it/ e i concorrenti dovranno utilizzare le credenziali usate all’atto della registrazione.

Le classifiche dei Quarti di finale e le ammissioni alle Semifinali saranno comunicate ai singoli Responsabili locali, categoria per categoria, nella settimana successiva allo svolgimento dei Quarti di finale. La percentuale degli ammessi alle Semifinali verrà resa nota alla chiusura delle iscrizioni e comunque prima dello svolgimento dei Quarti di finale. Potrà essere diversa per le varie categorie ma orientativamente sarà il 40% dei partecipanti ai Quarti. Per problemi di spazi e di aule, nella semifinale di Cagliari saranno ammessi un numero massimo di 1000 concorrenti. Il sistema delle iscrizioni del centro PRISTEM bloccherà le iscrizioni quando verrà raggiunto il “tetto” di 2500 iscritti ai quarti di finale.

  Le Semifinali si svolgeranno “in presenza” sabato 18 marzo con inizio alle 14.30 nella Cittadella Universitaria di Monserrato. Informazioni dettagliate saranno inviate ai concorrenti ammessi.

Le notizie relative alla Sede locale verranno pubblicate nel sito del CRSEM https://crsem.unica.it/gare-individuali.

Come allenamento si consiglia di consultare archivio - Giochi Matematici Bocconi

Prof.ssa Maria Polo  

Responsabile della sede di Cagliari - Direttore del CRSEM

Sede: Dipartimento di Matematica e Informatica – Università degli Studi di Cagliari

Per ulteriori informazioni   Tel: 070-6758528

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

https://crsem.unica.it/gare-individuali 

“Logica, intuizione e fantasia “ è il loro slogan. Vuole comunicare con immediatezza che i “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” sono delle competizioni matematiche ma che, per affrontarle, non è necessaria la conoscenza di nessun teorema particolarmente impegnativo o di formule troppo complicate. Occorre invece la capacità di ragionare, un pizzico di fantasia e quell’intuizione che fa capire che un problema apparentemente difficile è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere; occorre soprattutto una voglia matta di giocare e di confrontarsi con se stessi e i compagni. Un gioco matematico è un modo appassionante di avvicinarsi alla matematica, di approfondirne alcuni aspetti per chi già guarda con interesse ai suoi contenuti e di scoprirla sotto una luce nuova per chi finora non aveva trovato le giuste motivazioni. È un problema con un enunciato divertente e intrigante, che suscita curiosità e la voglia di fermarsi un po’ a pensare. Meglio ancora se la stessa soluzione sorprenderà poi per la sua semplicità ed eleganza.

Concretamente, i “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” sono una gara, giunta quest’anno alla sua 30ª edizione, articolata in quattro fasi nelle quali i concorrenti saranno di fronte ad un certo numero di quesiti, di solito tra 8 e 10, che devono risolvere (indicativamente) in 60 o 90 minuti per la categoria C1 e in 90 o 120 minuti per le altre categorie. Le quattro fasi sono:
- i Quarti di finale che si terranno online il 4 marzo 2023;
- le Semifinali che si terranno nelle diverse sedi il 18 marzo 2023;
- la Finale nazionale che si svolgerà a Milano, in Bocconi, il 13 maggio 2023;
- la Finalissima internazionale, prevista a Wroclaw, in Polonia, il 25 e 26 agosto 2023.

Nel 2022 – prima edizione della finale internazionale dopo lo stop causato dalla situazione sanitaria – alla finalissima internazionale di Losanna, Leonardo Angelini e Simone Pizzirani hanno conquistato la medaglia di bronzo, rispettivamente, nelle categorie L1 e GP e altri buoni piazzamenti sono arrivati dal resto della squadra nazionale italiana.

Dal 2008 i “Campionati Internazionali di Giochi Matematici“ sono stati accreditati dal MIUR come iniziativa partecipante  al Programma di Valorizzazione delle Eccellenze.

I QUARTI DI FINALE. Si svolgeranno online il pomeriggio di sabato 4 marzo 2023, alle ore 15:00 (la competizione può essere svolta da casa o da scuola utilizzando un pc o un tablet o uno smartphone). I primi classificati di ogni sede locale (per ogni categoria, la relativa percentuale sarà precisata prima dello svolgimento della gara) verranno ammessi alla fase successiva ovvero alle Semifinali; secondo le difficoltà degli esercizi, per essere ammessi alle Semifinali, potrà essere richiesto anche un numero minimo di esercizi correttamente risolti. I Quarti di finale saranno preceduti la settimana precedente da un allenamento che servirà anche per permettere ai concorrenti di familiarizzare con la piattaforma che ospiterà la gara. Per i concorrenti che non hanno superato i Quarti di finale, è prevista nel mese di marzo una gara “di consolazione” con classifica autonoma a livello nazionale. In fase di Quarti, le categorie C1-C2-L1-L2 dovranno rispondere a 8 quesiti e la categoria GP a 10 quesiti; la categoria C1 ha a disposizione 60 minuti, le altre 90 minuti.

LE SEMIFINALI. Si terranno in un centinaio di sedi, nel pomeriggio di sabato 18 marzo 2023, in presenza. I primi classificati (circa il 10% degli effettivi partecipanti maper ogni categoria la relativa percentuale sarà precisata prima dello svolgimento della gara) verranno ammessi alla fase successiva ovvero alla Finale nazionale; secondo le difficoltà degli esercizi, per accedere alla Finale nazionale, potrà essere richiesto anche un numero minimo di esercizi correttamente risolti.

LA FINALE NAZIONALE. Si svolgerà a Milano, presso l’Università Bocconi, nel pomeriggio di sabato 13 maggio 2023. In quest’occasione verrà selezionata la squadra che rappresenterà l’Italia alla finale internazionale di Losanna di fine agosto. La squadra sarà costituita per ciascuna delle categorie L1, L2, GP, HC dai primi tre classificati e dai primi cinque classificati per ognuna delle categorie C1 e C2. Interessanti e divertenti premi aspettano comunque i migliori finalisti.

LA FINALE INTERNAZIONALE. Si terrà quest’anno a Wroclaw, nel Sud-Ovest della Polonia, sul fiume Oder, il 25 e 26 agosto 2022. In caso di sopravvenuta impossibilità per motivi sanitari, la gara si svolgerà online.

CATEGORIE. Le difficoltà dei "giochi" sono previste in funzione delle diverse categorie:

C1 (per gli studenti di prima e seconda della scuola secondaria di I grado);

C2 (per gli studenti di terza della scuola secondaria di I grado e di prima della scuola secondaria di II grado);

L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta della scuola secondaria di II grado);

L2 (per gli studenti di quinta della scuola secondaria di II grado e del primo biennio universitario);

GP ("grande pubblico" riservato agli adulti, dal 3° anno di università ... ai classici 99 anni di età);

HC ("alta competizione": gli adulti, dal terzo anno di università… ai classici 99 anni di età, che si sono classificati al primo o al secondo o al terzo posto nelle finali nazionali delle categorie L2 o GP in una delle ultime dieci edizioni).

La storia dei "Campionati" comincia a essere... lunga. Quella del 2022-23 è la trentasettesima edizione nel mondo e la trentesima edizione organizzata in Italia dal Centro PRISTEM dell'Università Bocconi. Nel mondo sono più di 200.000 i concorrenti che si sfidano, negli stessi giorni e con gli stessi "giochi". Provengono da 3 continenti: da Francia, Italia, Tunisia, Marocco, Niger, Russia, Ucraina, Svizzera, Belgio, Polonia, Lussemburgo, Canada, ecc. . In Italia, alla prima edizione, parteciparono poco più di 400 "giochisti"; gli iscritti all'edizione 2019-20 sono stati più di 60.000! A Parigi, nella Finale internazionale, la "nazionale" italiana si è sempre particolarmente distinta. Ha aperto la strada Giorgio Dendi di Trieste che nel 2000 ha trionfato nella categoria GP. Sono poi seguite numerose medaglie d'oro fino al 2012 quando, per la prima volta, Fabio Pruneri di Milano ha vinto nell'agguerritissima categoria C1 e Giovanni Paolini di Brescia si è classificato primo assoluto nella categoria L2. Nel 2014, Matteo Silimbani di Forlì ha vinto la medaglia d'oro nella categoria GP. Nel 2016 la categoria C1, la più ostica per la nostra nazionale, ha visto primeggiare – vincitore assoluto – Massimiliano Foschi di Civitavecchia; per la categoria HC, quella che raccoglie i migliori giochisti, il mattatore assoluto è stato Marco Pellegrini di Pisa che ha distanziato il secondo classificato di ben tre esercizi. Il 2017 ha visto il trionfo della squadra italiana che ha vinto due ori, cinque argenti, tre bronzi e altri ottimi piazzamenti. In particolare, nella Categoria C2 il podio è stato tutto tricolore: Massimiliano Foschi di Civitavecchia, oro; Tommaso Lunghi di Milano, argento; Valerio Stancanelli di Catania, bronzo. Ottimi risultati anche nella categoria L1: oro a Fabio Pruneri di Milano e argento per Bernardo Tarini di Firenze. Successo anche nella categoria GP con l'argento di Giacomo Bertolucci di Carrara e il bronzo di Daniele Rossano di Alba. Nel 2018 la pattuglia azzurra si è distinta con due ori, quattro bronzi e ottimi piazzamenti in tutte le categorie in gara. Nella categoria C2 l'oro è andato a Stefano Andreatti di Pesaro e il bronzo a Massimiliano Foschi di Civitavecchia. Mattatore della classifica HC è stato invece Jacopo Guoyi Chen di Velletri che ha conquistato il primo posto. Terzo gradino del podio per Mattia Maculan di Vicenza nella categoria L2 e Alberto Saracco di Parma nei GP. Nel 2019, la squadra italiana ha trionfato nella categoria L1 con Massimiliano Foschi di Civitavecchia che ha conquistato l'oro, argento invece per Antonio Matteri di Lecco nella categoria L2 e per Giacomo Ferraro Hermes di Avellino nella categoria dei professionisti HC e infine bronzo per Leonardo Angelini di Roma nella categoria C2. Nel 2020 la pandemia ha purtroppo impedito lo svolgimento della finale nazionale in Bocconi e della finale internazionale a Losanna.

Per ulteriori informazioni e per iscrizioni individuali (scadenza 15 febbraio)

https://giochimatematici.unibocconi.it/index.php/gare/campionati

 

 

 

Informazioni aggiuntive