Colloqui facili 2018

In riferimento all’articolo pubblicato su “l’Unione Sarda” in data odierna, 2 ottobre,  si precisa che la proposta di usufruire del sistema “Colloqui facili” è stata fatta dalla società omonima alla scuola, dopo averli fatti provare gratuitamente nello scorso anno scolastico, con grande soddisfazione di genitori e docenti della scuola  secondaria – fissare i colloqui on line dà certezza alle famiglie di orario di inizio e termine evitando le solite contestazioni di chi arriva alle 15.00 e termina oltre le 19.00 magari per colloquiare con tre o quattro docenti dopo file interminabili e litigi tra i genitori per le precedenze.  Avere gli appuntamenti condensati in un arco definito di tempo consente di arrivare in prossimità dell’orario di inizio e andar via dopo aver colloquiato con tutti i docenti.

Tale proposta, all’O.d.G. del prossimo Consiglio d’Istituto, convocato da oltre una settimana, è stata anticipata, come richiesto dalla Società in questione, durante la riunione di Consiglio di Interclasse, ai genitori della Scuola Primaria. I genitori di tale ordine scolastico hanno, legittimamente deciso di non aderire. I genitori della Scuola secondaria verranno interpellati a breve.

Tale opportunità, come può verificare chiunque sul sito dell'omonima società, è utilizzato da tante scuole cittadine e dei dintorni e non è certo un modo per fare cassa o permettere i colloqui solo a chi paga. Se non si avevano le idee chiare sul servizio, o in assemblea non si  fosse capito bene,  la scuola e i collaboratori del dirigente avrebbero potuto dare o ripetere tutte le delucidazioni del caso.

Ovviamente i colloqui continueranno a svolgersi secondo le solite modalità, salvo differenti decisioni dei genitori della scuola secondaria per tale ordine scolastico.