Finale Nazionale 3 TNG Geometriko

Il 20-21 Aprile e il 4-5 Maggio rispettivamente per la categoria G1 (scuola primaria) e categoria G2 (scuola secondaria) si è disputato il III Torneo nazionale di Geometriko.

Leonardo Tortorelli, prof di matematica un po’ fuori dagli schemi per la sua capacità di coinvolgere chiunque si avvicini alla geometria ha ideato questo “ gioco di carte” in cui ragazzi, ma anche adulti e bambini, possono sfidarsi a colpi di quadrilateri. Si inizia con poche nozioni di base, accessibili a tutti e pian piano cresce la voglia di imparare la geometria attraverso il gioco. Vince la strategia, la conoscenza, la capacità di saper usare la carta giusta al momento giusto. Si parte con le prime partite in aula e poi torneo di classe, d’Istituto, Regionale ed infine Nazionale. Nel Salento si sono sfidate quasi tutte le regioni d’Italia: c’era la Sardegna, il Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Campania, Abbruzzo, Molise, Puglia, Calabria e il Lazio.

Il nostro Istituto quest’anno ha partecipato alla Finale Nazionale rispettivamente con una coppia di alunni della primaria ( E.F. e L.M.)  e due alunne della secondaria (A.A. 2^A e S.M. 3^C, alunne che hanno fatto parte dei sette finalisti regionali). Le semifinali, la finale e la finalissima Nazionale si sono svolte nel Salento a Santa Cesarea in provincia di Lecce.  Una gara avvincente e ricca di emozioni. Al di là del risultato, una straordinaria esperienza, una sana competizione. Un approccio didattico-ludico, in cui ragazzi sono coinvolti al massimo e tutti, spontaneamente, vogliono partecipare, imparando senza stress, anzi divertendosi”. Da non sottovalutare il fatto che si tratta di un evento altamente aggregante e un momento di confronto non solo per i ragazzi ma anche per i docenti delle scuole delle diverse regioni.

Al di là dei risultati, una esperienza da ripetere il prossimo anno dove si tornerà ancora più forti perché la matematica così è diventata più affascinante e più facile da studiare.