Viaggio di istruzione al museo dei pirati “Turcus e Morus” di Gonnostramatza

Il 6/05/2016 ci siamo recati insieme alla 1^C, al museo multimediale “Turcus e Morus” di Gonnostramatza.

Siamo partiti dalla chiesa di Su Planu alle 8.30 del mattino. Verso le 9.15 siamo arrivati e siamo stati accolti da due guide  che ci hanno accompagnato all’ interno dell’edificio comunale. Abbiamo visto alcuni reperti archeologici risalenti a circa 4.000 anni fa quali: due vasi di ceramica e una riproduzione di una delle prime collane d’oro rinvenute in Sardegna. In seguito, all’ esterno della struttura ci hanno spiegato l’origine e il significato del Murales presente all’ ingresso.

Dopo aver fatto merenda siamo entrati nel museo dove ci hanno diviso in due gruppi. Il nostro gruppo ha assistito davanti ad un quadro multimediale alla storia del pirata Barbarossa raccontata da un attore in costume. In seguito dopo averci spiegato il Retablo nel dettaglio, siamo andati a vederlo in chiesa.

Successivamente ci hanno fatto entrare in una torre dove al suo interno c’erano tre schermi multimediali nei quali si raccontava la storia delle torri spagnole costruite per la difesa delle coste Sarde. Infine, ci hanno fatto fare un gioco molto divertente.

La giornata si è conclusa con un pranzo in un boschetto e per circa un’oretta abbiamo anche giocato.

Commenti :

Abbiamo visitato il Comune e successivamente il museo che mi è piaciuto molto. Abbiamo visto come vivevano i pirati, i corsari e gli schiavi ai tempi del pirata Barbarossa. É la cosa che mi ha colpito di più perché ci rendeva partecipi della storia che stavamo imparando attraverso video.

Giulia Pelligra

La gita del giorno 6/5/16 mi è piaciuta tanto perché mi ha insegnato quali furono i conquistatori della Sardegna. L’ unica cosa che non mi è piaciuta è la sonorizzazione della sala. Dato che eravamo due classi, i suoni interferivano e si creava rumore e confusione e noi, in certi momenti non capivamo nulla.

Niccolò Lobina

La gita del giorno 6/5/16 è stata molto bella per gli argomenti trattati, per il pranzo fatto con gli amici e per il tempo che ce lo ha permesso. La cosa che mi è piaciuta di più è stata l’ immagine multimediale del pirata Barbarossa perché non avevo mai visto un quadro animato. La cosa che mi è piaciuta di meno è stata la parte in cui parlavano della vita  di un pirata, uno schiavo e un torriere, quella parte non mi è piaciuta anche perché ero messo in una posizione scomoda perciò non riuscivo a seguire.

Luca Messina

La gita mi è piaciuta molto soprattutto il gioco delle domande in cui la mia squadra ha vinto. Abbiamo anche pranzato e, con un po’ di collaborazione lo abbiamo trasformato in un pic-nic: verdura, crocchette e persino baguette con la nutella

Marta Caredda

La gita è stata molto divertente anche perché eravamo con la classe 1°C . La cosa che mi è piaciuta di più è stata il laboratorio del pirata Barbarossa che raccontava la storia della sua vita su uno schermo multimediale. Molto bello è stato anche fare un pranzo buonissimo dove ognuno contribuiva portando qualcosa preparata da noi. È stato molto divertente!

Enrico Demontis

La visita del giorno 6 Maggio mi è piaciuta molto perché mi ha interessato molto il fatto che il museo fosse multimediale e interattivo!

Greta Puddu

Allegati: