Giochi Matematici del Mediterraneo XII edizione AIPM PALERMO prima fase "Qualificazione di Istituto" 11-11-21

BANDO 2022   XII EDIZIONE

A.I.P.M. Accademia Italiana per la Promozione della Matematica «Alfredo Guido» Sede: Via dei Fasci siciliani, 13 - 90036 Misilmeri (PA) C.F.: 97253460824 web: www.accademiamatematica.it

Il giorno 11/11/2021 presso i locali della scuola , in orario curricolare,  si svolgerà la prima fase della gara individuale dei Giochi matematici del Mediterraneo "QUALIFICAZIONE D’ISTITUTO". La prova sarà somministrata da ciascun docente in servizio in quel giorno nella propria classe con il seguente orario:

Scuola secondaria:

categoria S3 (classe terza) 8.30/10.30

categoria S2 (classe seconda) 8.30/10.00

categoria S1 (classi prime) 8.30/9.30

Scuola primaria:

Categoria P5 (classi quinte) in orario scelto della docente.

Ai concorrenti di ogni categoria, indifferentemente dalla fase a cui stanno partecipando, sarà proposto un numero massimo di quesiti a cui rispondere così stabilito:

categoria S3 (classe terza secondaria) N°20 quesiti tempo massimo 120 min.

categoria S2 (classe seconda secondaria) N°15 quesiti tempo massimo 90 min.

categoria S1 (classi prime secondaria) N°10 quesiti tempo massimo 60 min.

Categoria P5 (classi quinte primaria) N° 20 quesiti tempo massimo 120 min.

I quesiti sono a risposta multipla o a risposta aperta.

Per esercitarsi   https://www.accademiamatematica.it/esercitiamoci

Art. 7 – PUNTEGGI – CLASSIFICHE – EX AEQUO

Per tutte le categorie verranno assegnati i seguenti punteggi:

3 (tre) punti per ogni risposta esatta

0 (zero) punti per ogni risposta non data, errata, modificata o annullata.

• Le classifiche saranno compilate tenendo conto dei punti conseguiti in ogni fase, pertanto il punteggio della fase di qualificazione e quello della finale d’istituto non si sommano, ma determinano due distinte classifiche.
  • Fatti salvi i vincoli di cui agli articoli 8, 11, 12 del regolamento (vedi bando integrale reperibile nel sito), le classifiche saranno compilate tenendo conto dei seguenti criteri:
  • Per l’accesso alla FINALE D’ISTITUTO a. Punteggio della QUALIFICAZIONE D’ISTITUTO
  • Per l’accesso alla FINALE DI AREA a. Punteggio della FINALE D’ISTITUTO. In caso di parità b. Punteggio della QUALIFICAZIONE D’ISTITUTO. In caso di ulteriore parità c. Minore età del concorrente derivata dalla data di nascita in caso di ulteriore parità (stessa data di nascita) saranno ammessi entrambi.
  • Per l’accesso alla FINALE NAZIONALE a. Punteggio della FINALE DI AREA. In caso di parità b. Minore ordine di riconsegna del questionario nella FINALE DI AREA

Durante la FINALE NAZIONALE a. Punteggio della FINALE NAZIONALE b. Minore ordine di riconsegna del questionario.

Art. 8 – AMMISSIONE ALLA FINALE D’ISTITUTO

Sono ammessi alla FINALE D’ISTITUTO i concorrenti che hanno partecipato alla QUALIFICAZIONE D’ISTITUTO nella propria scuola totalizzando almeno i seguenti punteggi minimi

P5 punti 39 (trentanove)

Categoria S1 punti 18 (diciotto)

Categoria S2 punti 30 (trenta)

Categoria S3 punti 39 (trentanove)

Qualora il numero dei qualificati per ogni categoria fosse inferiore a dieci, saranno comunque ammessi alla prova successiva i primi dieci classificati a prescindere dal loro punteggio di qualificazione. Si precisa che le classifiche sono di Istituto, pertanto plessi diversi, anche di tipologia diversa (es. liceo classico e liceo scientifico), che risiedono nello stesso comune o in comuni diversi, ma appartenenti alla stessa Istituzione Scolastica determinano una sola classifica d’istituto.

Il calendario degli eventi è il seguente:

Data inizio

Data termine

QUALIFICAZIONE D’ISTITUTO:

11/11/2021

presso i locali di ciascun Istituto iscritto ai Giochi, in orario scelto dal Referente.

FINALE D’ISTITUTO:

09/12/2021

13/12/2021

FINALE DI AREA

11-12/03/20221

La prova potrà essere svolta in presenza o telematicamente

FINALE NAZIONALE

06-07/05/20222

La prova potrà essere svolta in presenza o telematicamente

Calendario vincolato allo svolgimento in presenza o telematico.

La data della FINALE NAZIONALE è vincolata alla disponibilità della sede di svolgimento e sarà confermata in seguito; il calendario è vincolato alla possibilità di svolgimento in presenza.

Ulteriori informazioni e il bando integrale sono reperibili nel sito http://www.accademiamatematica.it/