Al via l'edizione 2021 dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici!

Al via l'edizione 2021 dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici!

La scuola per gli alunni interessati intende effettuare una iscrizione cumulativa, l’adesione è volontaria; chi intende partecipare deve effettuare un bonifico bancario di 8 Euro per l'iscrizione del singolo concorrente entro il 15 febbraio sul conto della scuola IBAN: IT 74 W 01015 44101 000070066582 causale: Iscrizione Campionati Internazionali di Giochi Matematici Bocconi.

 In merito, si precisa che la quota di 8 Euro richiesta per l'iscrizione del singolo concorrente sarà interamente versata all' "Università Commerciale Luigi Bocconi" ed è da intendersi come contributo al rimborso delle spese sostenute per l'organizzazione della manifestazione. 

Edizione 2021

               CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI GIOCHI MATEMATICI 

Centro PRISTEM - Università Bocconi

Logica, intuizione e fantasia" è lo slogan. Vuole comunicare con immediatezza che i "Campionati Internazionali di Giochi Matematici" sono delle gare matematiche ma che, per affrontarle, non è necessaria la conoscenza di nessun teorema particolarmente impegnativo o di formule troppo complicate. Occorre invece una voglia matta di giocare, un pizzico di fantasia e quell'intuizione che fa capire che un problema apparentemente difficile è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere. Un gioco matematico è un problema con un enunciato divertente e intrigante, che suscita curiosità e la voglia di fermarsi un po' a pensare. Meglio ancora se la stessa soluzione sorprenderà poi per la sua semplicità ed eleganza.

Concretamente, i "Campionati internazionali di Giochi matematici" sono una gara articolata nella fase nazionale in tre momenti: i quarti di finale (che si terranno online sabato 27 marzo 2021 alle ore 15.00), la semifinale (che si terrà nelle diverse sedi, in presenza oppure online, il 24 aprile 2021) la finale nazionale (che, se la situazione sanitaria lo consentirà, si svolgerà a Milano, in Bocconi, il 5 giugno 2021). È prevista poi la finalissima internazionale a Losanna, a fine agosto 2021. In ognuna di questi momenti (quarti di finale, semifinale, finale e finalissima internazionale), i concorrenti saranno di fronte ad un certo numero di quesiti (di solito, tra 8 e 10) che devono risolvere in un tempo assegnato.

I QUARTI DI FINALE. Sono la novità di quest'anno e i svolgeranno esclusivamente online sabato 27 marzo 2021 alle ore 15.00. I concorrenti regolarmente iscritti riceveranno un'opportuna comunicazione sulle modalità di partecipazione dagli organizzatori della manifestazione. I primi classificati di ogni sede locale (circa il 40% degli effettivi partecipanti; la relativa percentuale per ogni categoria sarà comunque precisata prima della prova) verranno ammessi alla fase successiva ovvero alla semifinale del 24 aprile. 

LE SEMIFINALI. Si terranno in un centinaio di sedi sabato 24 aprile 2021: 
in presenza alle ore 14.30 nelle sedi che hanno dato la disponibilità ad ospitare la manifestazione;
online alle ore 14.30 per tutte le altre sedi. 

La modalità in presenza può comportare delle limitazioni al numero delle iscrizioni, in funzione della disponibilità degli spazi della scuola ospitante. Qualora durante la compilazione del form delle iscrizioni venisse segnalato l'esaurimento della capienza della sede scelta, occorre contattare il Centro PRISTEM. 
Se, in funzione dell'andamento dell'epidemia, delle disposizioni sanitarie e dell'organizzazione scolastica sarà impossibile per una sede che aveva scelto di svolgere la gara in presenza confermare questa modalità, la semifinale in questa sede si svolgerà online. Il passaggio dalla modalità in presenza a quella online sarà comunicato dalla sede entro il 2 aprile 2021.

I semifinalisti, individualmente o attraverso le loro scuole, non potranno chiedere di svolgere la semifinale del 24 aprile 2021 (online oppure in presenza) in una sede diversa da quella in cui si sono qualificati. La sede scelta all'atto dell’iscrizione resta assegnata al concorrente in tutte le fasi della manifestazione.

Una certa percentuale dei partecipanti alle semifinali nelle sedi che hanno scelto la modalità in presenza sarà ammessa alla finale nazionale di Milano. Allo stato attuale, per via della situazione generale, non è possibile precisare la percentuale dei migliori classificati ammessi alla finale. Secondo le difficoltà dei quesiti potrà essere richiesto, per accedere alla finale nazionale, anche un numero minimo di esercizi correttamente risolti. Tale numero verrà precisato prima della gara, insieme alle percentuali di ammissione alla finale nazionale per ogni Categoria. La classifica della categoria GP/in presenza sarà stilata su base nazionale.

Una certa percentuale dei partecipanti alle semifinali nelle sedi che hanno scelto la modalità online (i migliori classificati delle diverse sedi) sarà invitata a partecipare a una finale nazionale, riservata a queste sedi, che si terrà online nella prima metà di settembre. La classifica della categoria GP/online sarà stilata su base nazionale.

LA FINALE NAZIONALE. Si svolgerà a Milano, presso l'Università Bocconi, nel pomeriggio di sabato 5 giugno 2021 se consentito dalla situazione sanitaria nazionale. In questa occasione verrà selezionata la squadra che rappresenterà l'Italia alla finale internazionale di Losanna di fine agosto. La squadra sarà costituita per ciascuna delle categorie L1, L2, GP dai primi tre classificati e dai primi cinque classificati per ciascuna delle categorie C1 e C2. Interessanti e divertenti premi aspettano comunque i migliori finalisti.

FINALE INTERNAZIONALE. La Finale internazionale dei Campionati si terrà a Losanna, presso l'École Polytechnique Fédérale (EPFL), a fine agosto 2021. Le modalità di svolgimento verranno comunicate dagli organizzatori elvetici. 

CATEGORIE. Le difficoltà dei "giochi" sono previste in funzione delle diverse categorie:

C1 (per gli studenti di prima e seconda della scuola secondaria di I grado);

C2 (per gli studenti di terza della scuola secondaria di I grado e di prima della scuola secondaria di II grado);

Dal 2008 i "Campionati Internazionali" sono stati accreditati dal MIUR come iniziativa partecipante al Programma di Valorizzazione delle Eccellenze.  

 

Per ulteriori informazioni

https://giochimatematici.unibocconi.it/index.php/2-uncategorised/148-al-via-i-campionati-2021

Per allenarsi

https://giochimatematici.unibocconi.it/index.php/archivio-giochi

Informazioni aggiuntive