Avviso iscrizioni "Campionati internazionali di giochi matematici" XXVII edizione Università Bocconi

Si comunica che sono aperte le iscrizioni alla XXVII edizione dei "Campionati internazionali di Giochi matematici" della Bocconi. E’ una gara articolata in tre fasi: le semifinali (che si terranno il 14 marzo 2020 (per Cagliari e provincia presumibilmente presso la Cittadella Universitaria di Monserrato; sede e orari saranno comunicati successivamente nel sito della scuola), la finale nazionale (che si svolgerà a Milano, in Bocconi, il 16 maggio 2020) e la finalissima internazionale, prevista a Losanna a fine agosto 2020. La quota di iscrizione è di 8,00 euro per ogni concorrente e l’adesione è facoltativa.

Il nostro Istituto intende effettuare un' iscrizione cumulativa. Lunedì 10 febbraio la docente referente dell’istituto per i giochi matematici passerà nelle singole classi della scuola secondaria (dalle ore 9.00 alle 10.20) per  le adesioni. Successivamente i genitori degli alunni interessati, riceveranno dalla scuola una mail con le indicazioni per le modalità di pagamento. Si precisa che l’adesione è volontaria e che la quota sarà interamente versata all' Università Commerciale “Luigi Bocconi" tramite bonifico.

In ognuna di queste competizioni (semifinale, finale e finalissima internazionale), i concorrenti saranno di fronte ad un certo numero di quesiti (di solito, tra 8 e 10) che devono risolvere in 90 minuti (per la categoria C1) o in 120 minuti per le altre categorie.

CATEGORIE. Le difficoltà dei "giochi" sono previste in funzione delle diverse categorie:

C1 (per gli studenti di prima e seconda della scuola secondaria di I grado);

C2 (per gli studenti di terza della scuola secondaria di I grado e di prima della scuola secondaria di II grado);

Per ulteriori informazioni  e per  allenarsi (archivio giochi)  nel  sito :