GIOCHI MATEMATICI DEL MEDITERRANEO X EDIZIONE 2019-2020 "QUALIFICAZIONE D'ISTITUTO"

Giochi Matematici Del Mediterraneo A.I.P.M.(Accademia Italiana per la Promozione della Matematica Alfredo Guido)

Palermo 2019 –2020 X Edizione

Qualificazioni D’Istituto data 8-11-2019

Il giorno 8/11/2018 si svolgeranno, presso i locali della nostra scuola, le gare per la (prima fase) Qualificazione d’Istituto suddivise per categorie corrispondenti alle classi di appartenenza degli allievi.

Classe 1ᵉ secondaria (categoria S1) N°10 quesiti tempo massimo 60ˈ dalle ore 8.30 alle 9.30

Classe 2ᵉ secondaria (categoria S2) N°15 quesiti tempo massimo 90ˈ dalle ore 8.30 alle 10.00

Classe 3ᵉ secondaria (categoria S3) N°20 quesiti tempo massimo 120ˈ dalle ore 8.30 alle 10.30

I docenti in servizio il giorno della prova somministreranno i quesiti ciascuno nella propria classe.

Durante la gara non è possibile utilizzare calcolatrici o tavole numeriche.

Punteggi -Classifiche

3 punti per ogni risposta esatta

0 punti per ogni risposta non data, errata, modificata o annullata

Sono ammessi alla prova successiva FINALE D’ISTITUTO che si svolgerà 13/12/2019, i concorrenti che hanno partecipato alla Qualificazione D’Istituto totalizzando almeno i seguenti punteggi minimi:

categoria P3 punti 18

categoria P4 punti 30

categoria P5 punti 39

categoria S1 punti 18

categoria S2 punti 30

categoria S3 punti 39

– PUNTEGGI – CLASSIFICHE – EX AEQUO

1. Per tutte le categorie e per tutte le fasi verranno assegnati i seguenti punteggi: • 3 (tre) punti per ogni risposta esatta • 0 (zero) punti per ogni risposta non data, errata, modificata o annullata.
  2. Le classifiche saranno compilate tenendo conto dei punti conseguiti in ogni fase, pertanto il punteggio della fase di qualificazione e quello della finale d’istituto non si sommano, ma determinano due distinte classifiche.

Per allenarsi le prove e le griglie di correzione degli anni precedenti nel sito: http://www.accademiamatematica.it/

Ulteriori informazioni sul bando sono reperibili nel sito: http://www.accademiamatematica.it/"

Il cronoprogramma degli eventi e delle attività è il seguente:

QUALIFICAZIONI d’Istituto: data unica 08/11/2019 presso i locali dell’Istituto

FINALI d’Istituto: data unica 13/12/2019 presso i locali dell’Istituto

FINALE PROVINCIALE o di Area solo due date possibili: ven. 06/03/2020 oppure sab. 07/03/2020

Data, sede e orari sono stabiliti dalla scuola polo e saranno comunicate in seguito.

PREMIAZIONE della finale di area

FINALE NAZIONALE e premiazione, data unica 16/05/2020

Di norma la finale nazionale si svolge presso i locali dell’edificio n. 19 del Campus Universitario di Palermo.  Data, orari e luogo saranno confermati in seguito al rilascio del patrocinio del Rettore Magnifico dell’Ateneo. La gara si svolge al mattino. La premiazione nel pomeriggio dello stesso giorno.