A scuola con il geologo

Nella mattinata del 18 Ottobre gli studenti delle classi terze hanno partecipato alla giornata dedicata ai “Georischi” promossa dal Consiglio Nazionale dei Geologi e dalla Protezione Civile.

Il terremoto dei giorni scorsi, per quanto di lieve entità, testimonia che anche la Sardegna non è immune da attività sismiche; inoltre gli altri eventi calamitosi di cui è stata protagonista negli anni confermano che i danni e le perdite in Sardegna, così come nel resto di Italia, sono causati prevalentemente da una inconsapevolezza diffusa dei sistemi geologici e della loro evoluzione che ha portato negli anni a uno scorretto uso del territorio e a una sua cattiva gestione.

E’ anche compito della scuola accompagnare i nostri giovani verso una rivoluzione culturale che sensibilizzi all’importanza della conoscenza geologica per uno sviluppo sostenibile del territorio e per la gestione dei rischi geologici.