IV TORNEO NAZIONALE GEOMETRIKO

L’Istituto Comprensivo Su Planu ha partecipato al IV Torneo Nazionale Geometriko, concorso bandito dal centro Pristem dell'Università Bocconi di Milano, che si è svolto il 3 e 4 maggio per la categoria G2 (scuola secondaria di primo grado) a Gallipoli.

La nostra scuola è stata rappresentata da Aurora ed Edoardo, che si sono preparati tutto l’anno scolastico, frequentando il corso PON “Giochi strategici per imparare la matematica” nel quale si sono distinti per impegno e partecipazione attiva,superando le prove del torneo d’Istituto.

La squadra sarda era composta da 12 studenti rappresentanti  7 scuole della Sardegna.

I ragazzi hanno vissuto  una esperienza emozionante, bella e coinvolgente che ha permesso loro di  riscoprire ancora una volta il piacere e la bellezza della geometria. Durante le giornate del torneo hanno giocato, riso, si sono arrabbiati ma hanno anche imparato comunque qualcosa a loro insaputa confrontandosi sportivamente su quesiti di geometria.

Il numero di partecipanti (22000 in questa edizione),  confluiti a Gallipoli da tutta Italia, premia il modello didattico ideato dal prof. Leonardo Tortorelli. La geometria smette gli aridi panni di una disciplina noiosa per indossare quelli giocosi della partita a carte, nel rigoroso rispetto di teoremi e definizioni.

Ringraziamo i nostri alunni Aurora  e Edoardo  per averci rappresentati degnamente,  siamo orgogliosi e fieri di essere i loro insegnanti.

Anche quest'anno si è conclusa questa esperienza difficile da definire con un solo aggettivo: entusiasmante, impegnativa, faticosa, educativa....Ci siamo messi "in gioco" tutti, ragazzi e docenti e siamo pronti per riprovarci l'anno prossimo.

Anche gli studenti della scuola primaria (categoria G1) partecipano al torneo e i piccoli campioni del nostro Istituto disputeranno le gare del  Torneo nazionale per la loro categoria il prossimo 17 e 18 maggio.

Allegati:
Accedi a questo URL (https://photos.app.goo.gl/PfzVJxkAtRi71pt19)PfzVJxkAtRi71pt19[ ]0 kB