Seminario di formazione - Motivazione in classe per l'apprendimento delle lingue straniere - Liceo Euclide 18 marzo

Si comunica a tutti gli interessati  che nel pomeriggio del 18 marzo p.v., presso l’Aula Magna del Liceo Euclide di Cagliari, organizzato dall'Istituto, si svolgerà l'attività di formazione  relativa alla tematica sulla Motivazione all'apprendimento delle lingue straniere a cura del Prof. Mario Pace.

L'attività di formazione seminariale risponde sia alle istanze di rinnovamento didattico-metodologico - che si rivelano sempre più necessarie - sia alle istanze di formazione continua che rappresentano per i docenti una preziosa opportunità per potenziare gli strumenti educativi noti, posseduti e utilizzati, oltre a dare ulteriori input significativi alla motivazione all’insegnamento in contesti sempre più diversificati e impegnativi.

A tal fine, l'attività verterà al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

conoscenza e uso di strategie innovative per stimolare negli alunni un adeguato livello di motivazione, partendo dal loro universo di interessi, conoscenze e abilità pregresse;

- applicazione di tecniche e metodi improntati sempre più su un approccio di tipo induttivo, volti a rendere il momento educativo come processo di scoperta autonoma, come opportunità di sviluppo di capacità di osservazione, critiche e pragmatiche per la soluzione dei problemi, anche attraverso l'uso delle nuove tecnologie e del modello proposto dal "flipped learning".

Dr Mario Pace

Mario Pace è docente nella Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università di Malta dove è responsabile per la formazione pedagogica dei futuri insegnanti d’italiano come lingua straniera. Gli è stata conferita l’onorificenza di “Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia” insignita dal Presidente della Repubblica Italiana per il suo impegno nella valorizzazione dell’insegnamento e della conoscenza dell’italiano nelle scuole e negli istituti di formazione maltesi. Ricopre un incarico di fiducia del Ministro dell’Educazione di Malta per stimolare lo studio di lingue straniere nel Paese. E` responsabile per il design e l’implementazione su scala nazionale dei programmi SPA - Subject Proficiency Assessment – per l’insegnamento delle lingue straniere nelle scuole medie e FLAP - Foreign Language Awareness Programme - per studenti di scuole elementari. Ha partecipato a diverse conferenze internazionali in Europa e negli Stati Uniti ed è autore di diversi capitoli in libri e saggi con temi che variano dalla letteratura italiana a Malta, all’insegnamento e apprendimento delle lingue straniere, all’insegnamento/apprendimento di lingue per fini specifici.

La partecipazione è regolata dalla  vigente normative circa l’esonero dal servizio. Al termine del corso sarà rilasciato attestato di partecipazione.

Allegati:
Scarica questo file (MarioPace.pdf)MarioPace.pdf[ ]332 kB