Bebras dell' Informatica

Quest’anno il nostro Istituto parteciperà ai giochi Bebras, un concorso a squadre non competitivo, per avvicinare bambini e ragazzi al mondo dell’informatica in maniera divertente.

Il Bebras dell'Informatica si svolge a novembre, in concomitanza con le analoghe edizioni nel resto del mondo. La gara si svolge online e dura al massimo 45 minuti.

Gli studenti dell’Istituto iscritti alla gara saranno accompagnati da alcuni docenti, il giorno lunedì 12 Novembre, a disputare la gara presso il Liceo Euclide e al termine della stessa saranno riaccompagnati in classe.

I partecipanti sono divisi in categorie in base alla classe di appartenenza:

KiloBebras: alunni delle scuole primarie [8-10 anni circa]

MegaBebras: alunni delle classi prima e seconda delle scuole secondarie di primo grado [10-12 anni circa]

GigaBebras: alunni delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado [12-13 anni circa]

TeraBebras: alunni del biennio delle scuole secondarie di secondo grado [13-15 anni circa]

PetaBebras: alunni del triennio delle scuole secondarie di secondo grado [15-18 anni circa]

È possibile accedere come ospiti alla piattaforma di gara per prendere confidenza con l'ambiente e per visualizzare alcuni quesiti di esempio suddivisi per categorie (le soluzioni e brevi commenti sono nel libretto preparato per l'occasione).

Durante la settimana Bebras (12-16 novembre 2018) potranno accedere alla piattaforma, con le proprie credenziali, solo le squadre iscritte alla gara.

Materiali per l'allenamento:

tramite la piattaforma di gara è possibile visualizzare e svolgere i quesiti proposti per il Bebras 2015/16 e 2016/17 (accedendo come visitatore);

Ulteriori informazioni sulle gare sono disponibili collegandosi al sito https://bebras.it