Giochi Matematici 2018-2019

Il nostro Istituto, anche quest’anno, intende proporre agli alunni della scuola una serie di gare matematiche. Dal punto di vista didattico queste “competizioni” si rivelano un alleato prezioso per coinvolgere e stimolare in modo divertente e accattivante i ragazzi che si trovano in “difficoltà” con il programma o sono scarsamente motivati e in egual modo permettono agli studenti più “bravi” di emergere, attivando una sana competizione agonistica in campo matematico; i giochi matematici offrono opportunità di partecipazione ed integrazione e allo stesso tempo la valorizzazione delle eccellenze.

Permettono d’ imparare a ragionare al di là del calcolo e delle formule, la matematica è logica e creatività nel trovare nel modo migliore soluzioni per uscire da situazioni critiche. In alcune gare lo scopo sarà anche quello di mettere a confronto fra loro allievi di diverse scuole gareggiando con lealtà al fine di sviluppare atteggiamenti positivi verso lo studio della matematica;

Si collaborerà con le principali associazioni e centri di ricerca che organizzano le gare:

Centro Pristem Bocconi Milano, AIPM (Accademia Italiana per la promozione della Matematica) Palermo, CRSEM, USR ed altri.

In particolare si proporranno:

1) GIOCHI MATEMATICI DEL MEDITERRANEO A.I.P.M. PALERMO

(l’iscrizione è gratuita per gli alunni perché totalmente a carico della scuola), partecipano solo gli alunni della scuola secondaria.

2) GIOCHI MATEMATICI PRISTEM BOCCONI:

a) GIOCHI MATEMATICI D’AUTUNNO (la data di svolgimento 14/11/2018 è stata comunicata precedentemente sul sito della scuola, la quota d’iscrizione è fissata in 4 euro a carico degli alunni), partecipano solo gli alunni della scuola secondaria

b) CAMPIONATI INTERNAZIONALI (la data delle iscrizioni verrà comunicata successivamente sul sito della scuola, la quota d’iscrizione è fissata in 8 euro a carico degli alunni)

c) GEOMETRIKO (iscrizioni entro il 31/12/2018, l’iscrizione e la quota d’iscrizione è gratuita per gli alunni perché totalmente a carico della scuola)

3) RALLY MATEMATICO CRSEM SARDEGNA Gara a squadre. Data e quota d’iscrizione (circa 2,50 euro) a carico degli alunni, saranno comunicate successivamente sul sito della scuola.

Per le iscrizioni gli alunni saranno contattati dalla referente giochi matematici dell’istituto

Sandra Murgia

In allegato le brochure e i programmi dei giochi PRISTEM Bocconi.

Allegati:
Scarica questo file (Brochure_PRISTEM_18-19.pdf)Brochure_PRISTEM_18-19.pdf[ ]329 kB