Campionati Internazionali di Giochi Matematici

Il giorno 12 Maggio 2018 si sono svolte  a Milano le finali Nazionali dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici organizzati in Italia dal Centro PRISTEM dell'Università Bocconi. L’Istituto Comprensivo è orgoglioso di avere quattro allievi convocati per partecipare alla finale Nazionale nelle categorie C1 e C2 (R.C. 3B, G. A.1C, E.L.1C, A.S.2A).

Concretamente, i "Campionati internazionali di Giochi matematici" sono una gara articolata in tre fasi: le semifinali (che si sono svolte nelle diverse sedi il 17 marzo 2018), la finale nazionale (che si è svolta a Milano, in Bocconi, il 12 maggio 2018) e la finalissima internazionale, prevista a Parigi a fine agosto 2018.

In ognuna di queste competizioni (semifinale, finale e finalissima internazionale), i concorrenti sono di fronte ad un certo numero di quesiti (di solito, tra 8 e 10) che devono risolvere in 90 minuti (per la categoria C1) o in 120 minuti per le altre categorie.

La partecipazione ai giochi si propone non solo di premiare la bravura degli alunni, ma ha come obbiettivo quello di fare crescere nei ragazzi l’interesse per la Matematica, proponendola nei suoi aspetti più ludici.

L’ esperienza di questa giornata speciale resterà come un piacevole ricordo in cui la serietà nell’affrontare una competizione sana, sportiva e corretta si è affiancata all'allegria e al divertimento….

Accedi al seguente link per vedere un video riassuntivo della giornata

https://animoto.com/play/7YKhdmz7qNhbMUA75qhrAQ

Informazioni aggiuntive