GIOCHI MATEMATICI 2017-2018

Giochi matematici 2017-2018

Il nostro Istituto, anche quest’anno, intende proporre agli alunni della scuola (principalmente per le classi 3e, 4e, 5e) primaria e secondaria una serie di gare matematiche. Dal punto di vista didattico queste “competizioni” si rivelano un alleato prezioso per coinvolgere e stimolare in modo divertente e accattivante i ragazzi che si trovano in “difficoltà” con il programma o sono scarsamente motivati e in egual modo permettono agli studenti più “bravi” di emergere , attivando una sana competizione agonistica in campo matematico; i giochi matematici offrono opportunità di partecipazione ed integrazione e allo stesso tempo la valorizzazione delle eccellenze.

Permettono d’ imparare a ragionare al di là del calcolo e delle formule, la matematica è logica e creatività nel trovare nel modo migliore soluzioni per uscire da situazioni critiche. In alcune gare lo scopo sarà anche quello di mettere a confronto fra loro allievi di diverse scuole gareggiando con lealtà al fine di sviluppare atteggiamenti positivi verso lo studio della matematica;

Si collaborerà con le principali associazioni e centri di ricerca che organizzano le gare :

Centro Pristem Bocconi Milano, AIPM (Accademia Italiana per la promozione della Matematica) Palermo, CRSEM , USR ed altri.

In particolare si proporranno:

1) GIOCHI MATEMATICI DEL MEDITERRANEO A.I.P.M. PALERMO

(iscrizioni dal 1/09/2017 al 15/10/2017 ; la quota d’iscrizione è gratuita per gli alunni perché totalmente a carico della scuola)

2) GIOCHI MATEMATICI PRISTEM BOCCONI:

a) CAMPIONATI INTERNAZIONALI (la data delle iscrizioni verrà comunicata successivamente sul sito della scuola, la quota d’iscrizione è fissata in 8 euro a carico degli alunni)

b) GEOMETRIKO(iscrizioni mese di Ottobre, la data sarà comunicata successivamente ; la quota d’iscrizione è gratuita per gli alunni perché totalmente a carico della scuola)

3) RALLY MATEMATICO CRSEM SARDEGNA Gara a squadre. Data e  quota d’iscrizione (circa 2,50 euro) a carico degli alunni, saranno comunicate successivamente sul sito della scuola.

Per le iscrizioni gli alunni saranno contattati dalla referente giochi matematici dell’istituto

Sandra Murgia

In allegato le brochure e i programmi dei giochi PRISTEM Bocconi e Giochi Matematici A.I.P.M.del Mediterraneo.