"Tutti a Iscol@" – Scuole aperte linea B1, laboratori didattici - Aggiornamento scuole polo

Riparte il progetto dei laboratori regionali. Di seguito il comunicato della RAS

Al fine di contrastare la dispersione scolastica e migliorare le competenze trasversali di base e l’inclusione scolastica degli studenti, l’Assessorato regionale della Pubblica istruzione avvia, tramite avviso, un intervento destinato alla progettazione e realizzazione di laboratori didattici.

L’obiettivo è quello di promuovere un insegnamento innovativo come strumento finalizzato a rafforzare i processi di apprendimento nonché accrescere le opportunità di sviluppo di competenze specifiche. Sarà promosso l’ampliamento dell’offerta formativa extracurriculare centrata sulla metodologia della didattica laboratoriale.

Potranno partecipare enti pubblici, associazioni, imprese, in forma singola o in forma associata.

I laboratori didattici saranno volti a migliorare la qualità dell’offerta formativa di tematiche tradizionali e valorizzare il ruolo sociale della scuola, attraverso l’apertura delle istituzioni scolastiche al sistema territoriale produttivo e formativo.

Questi gli ambiti tematici dei laboratori:

- educazione civica, (lotta al bullismo, educazione al rispetto, alla legalità, tolleranza, non discriminazione e valori costituzionali);
- linguistica ( ampliamento delle competenze linguistiche straniere);
- arte (musica, cinema, fotografia, teatro,danza, storia dell’arte, approfondimenti letterari e poesia, arti visive, pittura, scultura, lettura e scrittura creativa);
- manualità creativa (artigianato tipico e non, uso materiali riciclo, sartoria, enogastronomia, laboratori tecnici di falegnameria e meccanica);
- beni comuni (cura del paesaggio, ambiente, verde pubblico (es. giardini, orti urbani), mare, scuole);
- educazione alla salute e sicurezza ( attività ludico sportiva, prevenzione sanitaria, educazione alimentare, educazione stradale, propedeutica allo sport);
- ciclo di vita di un prodotto e management, conoscenze dei processi produttivi e di management anche legati al territorio);
- identità territoriale, paesaggio, promozione turistica (leggere il paesaggio attraverso i 5 sensi: vista, tatto, udito, olfatto e gusto).

Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro le ore 13 del 7 settembre 2016

Informazione a cura dell’Urp della Presidenza

In allegato avviso e bando per candidatura scuole polo