Sono aperte le iscrizioni dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici PRISTEM Bocconi 2025
- Dettagli
- Creato Martedì, 21 Gennaio 2025 17:03
- Scritto da Sandra Murgia
- Visite: 220
Sono aperte le iscrizioni dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici PRISTEM Bocconi 2025
I “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” sono una gara articolata in quattro fasi nelle quali i concorrenti saranno di fronte ad un certo numero di quesiti, di solito tra 8 e 10, che devono risolvere (indicativamente) in 60 o 90 minuti per la categoria C1 e in 90 o 120 minuti per le altre categorie.
Le quattro fasi sono:
- i Quarti di finale che si terranno online venerdì 28 febbraio 2025 alle ore 15.00;
- le Semifinali che si terranno in presenza nelle diverse sedi sabato 15 marzo 2025 alle 14.30;
- la Finale nazionale che si svolgerà a Milano, in Bocconi, sabato 10 maggio 2025;
- la Finalissima internazionale, prevista a in Tunisia il 23 e 24 agosto 2025.
Come ogni anno la nostra scuola intende effettuare un’iscrizione cumulativa. La quota è di 8 euro per ciascun concorrente, a carico della famiglia. Si precisa che l’intera quota sarà versata alla Pristem Bocconi.
Gli alunni interessati entro il 26 gennaio dovranno
Passo 1: Dare la propria adesione inviando una mail (oggetto: partecipazione Campionati Internazionali Giochi Matematici Bocconi) all’ indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nome, cognome, luogo e data di nascita.
Passo 2: Gli alunni riceveranno, successivamente all’adesione, da parte della scuola un avviso di pagamento per la quota d’iscrizione di 8 euro con PAGOPA, pagamento da effettuarsi nel più breve tempo possibile.
Passo 3: una volta effettuata l'iscrizione cumulativa da parte della scuola, i singoli concorrenti dovranno poi registrarsi sulla piattaforma dei giochi https://gare.giochimatematici.unibocconi.it/
(chi fosse già registrato perché ha già partecipato a una competizione sulla piattaforma non deve procedere a una nuova registrazione, ma solo recuperare le credenziali).
Nei giorni successivi alla chiusura delle iscrizioni verrà inviato a tutti i concorrenti, da parte dei referenti (prof.ssa Stefania Piras – Sandra Murgia), il codice di invito per disputare la gara sulla piattaforma. Con tale codice i concorrenti parteciperanno alla gara.
CATEGORIE.
Le difficoltà dei "giochi" sono previste in funzione delle diverse categorie (leggermente diverse rispetto a quelle degli anni passati):
C1 (per gli studenti di prima e seconda della scuola secondaria di I grado);
C2 (per gli studenti di terza della scuola secondaria di I grado e di prima della scuola secondaria di II grado);
PRESENTAZIONE DELLA GARA. “Logica, intuizione e fantasia” è lo slogan dei “Campionati”. Vuole comunicare con immediatezza che i “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” sono delle competizioni matematiche ma che, per affrontarle, non è necessaria la conoscenza di nessun teorema particolarmente impegnativo o di formule troppo complicate. Occorre invece la capacità di ragionare, un pizzico di fantasia e quell’intuizione che fa capire che un problema apparentemente difficile è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere; occorre soprattutto una voglia matta di giocare e di confrontarsi con sé stessi e i compagni. Un gioco matematico è un modo appassionante di avvicinarsi alla matematica, di approfondirne alcuni aspetti per chi già guarda con interesse ai suoi contenuti e di scoprirla sotto una luce nuova per chi finora non aveva trovato le giuste motivazioni. È un problema con un enunciato divertente e intrigante, che suscita curiosità e la voglia di fermarsi un po’ a pensare. Meglio ancora se la stessa soluzione sorprenderà poi per la sua semplicità ed eleganza.
LA STRUTTURA DELLA COMPETIZIONE.
I “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” sono una gara, giunta quest’anno alla sua 32ª edizione, articolata in quattro fasi nelle quali i concorrenti saranno di fronte ad un certo numero di quesiti, di solito tra 8 e 10, che devono risolvere (indicativamente) in 60 o 90 minuti per la categoria C1 e in 90 o 120 minuti per le altre categorie. Le quattro fasi sono:
- i Quarti di finale che si terranno online venerdì 28 febbraio 2025 alle ore 15.00;
- le Semifinali che si terranno nelle diverse sedi sabato 15 marzo 2025 alle 14.30;
- la Finale nazionale che si svolgerà a Milano, in Bocconi, sabato 10 maggio 2025;
- la Finalissima internazionale, prevista a in Tunisia il 23 e 24 agosto 2025.
I QUARTI DI FINALE. Si svolgeranno online il pomeriggio di venerdì 28 febbraio 2025 (alle ore 15:00). La competizione può essere svolta da casa, utilizzando un pc o un tablet o uno smartphone.
LA SEDE non può poi essere cambiata: il concorrente che ha scelto una certa sede per i Quarti di finale, se ammesso alla Semifinale, è tenuto a presentarsi per la Semifinale nella stessa sede. Ogni giustificazione (errore di trascrizione, motivi familiari ecc.), indicata nella richiesta di cambio di sede, non verrà presa in considerazione. I primi classificati di ogni sede locale (per ogni categoria, la relativa percentuale sarà precisata prima dello svolgimento della gara) verranno ammessi alla fase successiva ovvero alle Semifinali. Secondo le difficoltà dei quesiti, per essere ammessi alle Semifinali, potrà essere richiesto anche un numero minimo di quesiti correttamente risolti.
I Quarti di finale saranno preceduti la settimana precedente da un allenamento che servirà anche per permettere ai concorrenti di familiarizzare con la piattaforma che ospiterà la gara. Per i concorrenti che non hanno superato i Quarti di finale, è prevista nel mese di marzo una gara “di consolazione” con classifica autonoma a livello nazionale.
Nei Quarti di finale, le categorie C1-C2 dovranno rispondere a 8 quesiti; la categoria C1 avrà a disposizione 60 minuti, le altre 90 minuti.
LE SEMIFINALI. Si terranno in un centinaio di sedi (indicate sul form di iscrizione), nel pomeriggio di sabato 15 marzo 2025, in presenza (fino ad esaurimento dei posti disponibili). I concorrenti sono vivamente pregati di rispettare le condizioni di responsabilità stabilite dalle autorità dei locali ospitanti.
I primi classificati (indicativamente l’8%-10% degli effettivi partecipanti, ma per ogni categoria e per ogni sede la relativa percentuale sarà precisata e comunicata ai concorrenti prima dello svolgimento della gara e solo questa percentuale, quella precisata prima dello svolgimento della gara, farà testo) verranno ammessi alla fase successiva ovvero alla Finale nazionale. Secondo le difficoltà degli esercizi, per accedere alla Finale nazionale, potrà essere richiesto anche un numero minimo di quesiti correttamente risolti.
LA FINALE NAZIONALE. Si svolgerà a Milano, presso l’Università Bocconi, nel pomeriggio di sabato 10 maggio 2025.
In quest’occasione verrà selezionata la squadra che rappresenterà l’Italia alla Finale internazionale di fine agosto. Interessanti e divertenti premi aspettano comunque i migliori finalisti.
I finalisti della Finale Internazionale di Parigi 2024 sono ammessi di diritto alla Finale Nazionale (senza dover pagare la quota di iscrizione).
LA FINALE INTERNAZIONALE. Si terrà quest’anno in Tunisia presso la Faculté des Sciences Economiques et Gestion si Mahdia (a 209 Km da Tunisi) il 23 e 24 agosto 2025.
Per esercitarsi:
https://giochimatematici.unibocconi.eu/archivio-giochi
Referenti sede scolastica : Stefania Piras-Sandra Murgia