TOKALON 19-20 MAGGIO 2023 Concorso MATEMATICA PER TUTTI

TOKALON 19-20 MAGGIO 2023

Concorso MATEMATICA PER TUTTI

Il nostro Istituto ha partecipato quest’anno con 2 squadre alla finale del concorso nazionale “Matematica per tutti” che ha riunito a Roma studenti di scuola primaria (dalla seconda classe) e di scuola secondaria di I e II grado. Il 19 e 20 maggio si sono ritrovati nel parco a tema Cinecittà World oltre 1.300 ragazzi che hanno superato la fase selettiva, svoltasi a marzo nella settimana del pi greco day (14 marzo). L’evento è patrocinato da Roma Capitale, Regione Lazio e Università degli Studi “Roma Tre”.

Organizzato dall’Associazione ToKalon, ente accreditato del Ministero dell’Istruzione per la formazione docenti, e dall’azienda produttrice di giochi CreativaMente, il concorso ha coinvolto quest’anno quasi 16mila studenti divisi in oltre 4.000 squadre, di cui 481 si sono sfidate durante la finale.

Ad accompagnare i giovani a Roma – provenienti da 14 Regioni e da San Marino – oltre 200 docenti che in questi mesi hanno insegnato la matematica anche attraverso il gioco. “Matematica per tutti” è alla quinta edizione.

“Fare matematica è una cosa seria, senza dubbio, ma accompagniamo rigore e serietà con la creatività, la fantasia, il gioco, comunicando ai ragazzi che la matematica, oltre che utile, può essere anche molto divertente” commenta Luigi Regoliosi, presidente dell’associazione ToKalon. “Ritrovarsi a lanciare dadi, a combinare polimini, a giocare con la matematica è importante anche da un punto di vista pedagogico: vogliamo lanciare il messaggio che è possibile vivere in una scuola in cui si insegna e si impara, senza rinunciare allo svago e, perché no, all’allegria”.

A manifestazione conclusa ci complimentiamo con i nostri studenti che hanno partecipato alla finale (Anna, Gaia, Rebecca, Sofia, Chiara, Federica, Francesca e Gabriele) e anche con le loro famiglie per la preziosa collaborazione.