Piano per il monitoraggio della circolazione di Sars-Cov-2 nelle scuole primarie e secondarie di primo grado

Si comunica a tutti i genitori interessati che è prevista l’attuazione di un piano di screening della popolazione scolastica che, sulla base dei criteri di massima individuati nel relativo piano del 1 settembre ( link ) da declinarsi a livello regionale, interesserà gli alunni di fascia d’età 6-11 anni (scuola primaria) e 11-14 (secondaria di primo grado).

Il modello individuato prevede la partecipazione di una serie di scuole sentinella, variabile nel corso dell’anno scolastico in ragione dell’andamento della diffusione epidemiologica nel territorio regionale, che prevede la partecipazione di un numero di alunni da invitare prestabilito, a livello nazionale ...

I numeri suindicati costituiscono il campione di studenti, anche frequentanti più scuole, che a intervalli di 15 giorni verranno invitati dall’ATS, in accordo con i Laboratori di riferimento COVID-19 e alla Centrale operativa per il coordinamento delle attività sanitarie e sociosanitarie territoriali previste nel piano regionale dell’emergenza Covid-19 (Cor.Sa), a sottoporsi ad un test molecolare su campione salivare che inizialmente, in una fase di avvio, avverrà ad opera di personale sanitario presso gli stessi plessi scolastici frequentati dagli studenti. In una fase successiva si prevede, invece, il prelievo autonomo in ambito familiare e la consegna dei campioni in un punto di raccolta presso la scuola in cui gli alunni frequentano. Il trasferimento dei campioni, dalla sede scolastica ai laboratori di riferimento, sarà in carico a personale individuato dalla Sanità.
I dispositivi di raccolta salivare, resi disponibili a livello regionale dalla struttura commissariale nazionale, plausibilmente della tipologe lollisponge e salivette, saranno consegnati, a intervalli di 15 giorni, pre-etichettati, dai laboratori di analisi deputati all’analisi molecolare sui campioni, riportanti l’identificativo degli alunni previamente individuati tra coloro dichiaratisi disponibili ad aderire al piano di monitoraggio.

Si chiede pertanto ale famiglie interessate, di voler comunicare alla scuola la propria volontà di adesione all'iniziativa, compilando e restituendo il modulo allegato, entro e non oltre il giorno 23 settembre p.v.

.... In allegato la comunicazione integrale