Iscrizioni al Percorso ad Indirizzo Musicale - A.S. 2024 - 2025

L'Istituto comprensivo Su Planu offre la possibilità di frequentare il Corso ad Indirizzo Musicale, quale potenziamento dell'offerta formativa, come ulteriore arricchimento volto allo studio di uno strumento musicale a scelta tra chitarra, flauto traverso, violino e pianoforte.

Per coloro i quali si iscriveranno al Corso sono previsti due rientri pomeridiani a settimana, per un totale di tre ore così ripartite:

- Lezione strumentale (individuale o collettiva)

- Teoria e lettura della musica

- Musica d'insieme

Il percorso ad Indirizzo Musicale guida gli alunni alla conoscenza del linguaggio musicale, sviluppando le loro attitudini e la loro capacità di esprimere emozioni e stati d'animo, educandoli all'ascolto, all'ordine e alla bellezza dell'arte.

Lo studio della musica rappresenterà così per gli alunni un'esperienza umana e sociale altamente formativa, utile in ogni settore per il consolidamento delle proprie capacità organizzative e del proprio metodo di studio.

Allegati:
Scarica questo file (Brochure Indirizzo Musicale.pdf)Brochure Indirizzo Musicale.pdf[ ]677 kB

Iscrizioni anno scolastico 2024 – 2025 - Inizio procedure

In allegato la guida che aiuta l'utente nel percorso di iscrizione al primo anno delle Scuole Primaria e Secondaria di Primo Grado.

Di seguito i codici ministeriali da utilizzare per la scelta del nostro istituto:

Iscrizioni classe prima Scuola Primaria: codice CAEE862012

Iscrizioni classe prima Scuola Secondaria Primo Grado: codice CAMM862011

Per quel che riguarda la Scuola dell'Infanzia, come già comunicato, le iscrizioni avverranno in forma cartacea. In allegato il modulo di riconferma per gli alunni già frequentanti (per le famiglie che non avessero ancora provveduto a consegnarlo) e il modulo di iscrizione in caso di prima frequenza. I moduli sono disponibili anche presso la Scuola dell'Infanzia di Via Metastasio.

Si comunica alle famiglie che per assistenza potranno chiamare la scuola al 0705489165 chiedendo del responsabile dell’ufficio didattica.

Open Day Scuola Secondaria - Istituto Comprensivo Su Planu

Si comunica alle famiglie interessate che il Dirigente Scolastico e i docenti della scuola secondaria di primo grado, accoglieranno i genitori giovedì 11 gennaio 2024 dalle ore 16:00 alle ore 18:00 nei locali della scuola secondaria in Via Ariosto – Su Planu, per presentare l'offerta formativa delle future classi prime e visitare il plesso della scuola secondaria.

Iscrizioni anno scolastico 2024 - 2025

Con l'emanazione della Circolare Ministeriale, qui allegata, sono formalmente iniziate le procedure per l'iscrizione alle classi prime delle Scuole Primarie e Secondarie, nonchè alla Scuola dell'Infanzia, per il prossimo anno scolastico.

Anche quest’anno si svolgeranno online le procedure di iscrizione per tutte le classi prime delle Scuole statali primarie e secondarie di I e II grado, nonché per i percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli Istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni e per le scuole paritarie che, su base volontaria, aderiranno alla procedura telematica. La domanda resta cartacea per la Scuola dell’infanzia. I moduli per la domanda di iscrizione alla scuola dell’infanzia sono disponibili in allegato, presso la segreteria e presso la scuola dell’infanzia di Via Metastasio.

Per favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno è online la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it) punto di accesso per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero. E proprio all’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni online, con tutte le informazioni utili per la procedura:

Sulla Piattaforma potrà essere individuata la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro”.

Le domande di iscrizione online devono essere inoltrate dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Sarà possibile presentare una sola richiesta di iscrizione online per ogni alunno/studente, ma potranno essere indicate fino ad altre due preferenze, nel caso in cui la scuola scelta non avesse disponibilità di posti per l’a.s. 2024/2025. La Piattaforma Unica avviserà in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda e consentirà di seguirne il percorso.

Per il 2024/2025 sarà anche possibile iscriversi ai percorsi sperimentali quadriennali della filiera tecnologico-professionale, secondo quanto previsto dal decreto ministeriale 240/2023.