Comunicato su prove INVALSI

Comunicato dell'INVALSI relativo alle prove per questo anno scolastico:

il DPCM del 9 marzo 2020 ha esteso la sospensione delle attività didattiche fino al 3 aprile 2020. Necessariamente questo modifica la programmazione delle prove INVALSI 2020 comunicata in precedenza. Per questa ragione è stato cambiato lo scadenzario delle prove.della classe III secondaria di Primo grado. .. In attesa di adottare tutte le misure necessarie in base alle indicazioni che saranno fornite dalle autorità competenti nel corso dei prossimi giorni e delle prossime settimane. Tale misure saranno prese di concerto con le scuole e con l’amministrazione scolastica per facilitare il più possibile la ripresa delle attività.

il DPCM del 9 marzo 2020 ha esteso la sospensione delle attività didattiche fino al 3 aprile 2020. Siamo pertanto in attesa di valutare l’impatto di eventuali futuri sviluppi sulle prove INVALSI 2020 per la scuola primaria (II e V primaria). Se sarà necessario adottare dei cambiamenti all’organizzazione delle prove, sarà cura darne tempestiva comunicazione a tutte le scuole. Eventuali variazioni dello scadenzario saranno effettuate di concerto con le scuole e con l’amministrazione scolastica per facilitare il più possibile la ripresa delle attività.

Esiti prove INVALSI 2019

Disponibili gli esiti delle rilevazioni INVALSI relative all'A.S. 2018/19

Rilevazioni INVALSI Scuola Primaria 2019

Si svolgeranno nelle giornate del 3 (inglese, solo classi quinte), del 6 (italiano) e del 7 maggio (matematica) le prove INVALSI dell'attuale anno scolastico relative alla Scuola Primaria. In allegato il protocollo di somministrazione delle prove, il D.Lgs 62 che ha ribadito che le prove costituiscono attività ordinaria d'istituto (artt. 4 e 7),  le circolari con i turni. Tutti i docenti sono invitati a conoscere ed applicare le indicazioni contenute. Si ricorda che non sono state individuate nell'istituto  classi campione.

Rilevazioni INVALSI 2018/19 - Scuola Secondaria. Istruzioni somministrazione

In allegato i materiali necessari per un corretto svolgimento delle prove:

Manuale del somministratore

Verbale incontro preliminare

Informativa da leggere agli studenti prima della prova per classi non campione

Verbale di consegna per somministrazioni successive alla prima

Verbale di riconsegna

Protocollo di somministrazione

Indicazioni per eventuasli situazioni problematiche

Rilevazioni INVALSI anno scolastico 2018/19

Avviate le procedure per la realizzazione della rilevazione degli apprendimenti degli studenti per l’anno scolastico 2018-19 (prove INVALSI 2019), in ottemperanza a quanto previsto dal D. Lgs. 62/2017, dalla legge 107/2015 e dal D.P.R. 80/2013 e modificato dal D. Lgs. 62/2017.

Le rilevazioni si svolgeranno con le seguenti modalità:

1. II primaria (prova cartacea):
    • Italiano: 6 maggio 2019
    • Prova di lettura solo per le classi campione6 maggio 2019
    • Matematica: 7 maggio 2019
  2. V primaria (prova cartacea):
    • Inglese: 3 maggio 2019
    • Italiano: 6 maggio 2019
    • Matematica: 7 maggio 2019
  3. II secondaria di primo grado (prova al computer - CBT): Italiano, Matematica e Inglese:
    • classi NON campione: dall’1 aprile 2019 al 18 aprile 2019
    • classi campione: dal 9 aprile 2019 al 12 aprile 2019 (al momento non ne risultano)