Prima Fase (Qualificazione d’Istituto) Giochi del Mediterraneo AIPM Palermo

Prima Fase (Qualificazione d’Istituto) Giochi del Mediterraneo AIPM Palermo il 12-11-2020 ore 16.30 modalità telematica

Tutti gli alunni della scuola secondaria di primo grado (su base volontaria) parteciperanno il giorno 12-11-2020 alla prima fase (Qualificazione d’Istituto) dei giochi del Mediterraneo AIPM Palermo.  In seguito alle nuove misure anti-Covid, l’Accademia ha previsto lo svolgimento della gara in modalità telematica (ma con l’indicazione che tutti gli alunni svolgano la prova nello stesso momento); gli studenti svolgeranno la prova il pomeriggio in modo autonomo con un proprio dispositivo (l’orario di inizio è lo stesso per tutte le scuole d’Italia e tutte le classi). L’iscrizione e il costo della stessa sono a carico della scuola.

La modalità di svolgimento è la seguente:

La prova si svolgerà il 12/11/2020 sul sito web dell’AIPM www.accademiamatematica.it

L’orario di inizio: 16.30

la password sarà comunicata dai docenti di matematica la mattina della gara. ATTENZIONE: la password deve essere scritta tutta in MAIUSCOLO!

STEP DI ACCESSO

Per accedere alla prova gli alunni dovranno seguire i seguenti passaggi:

- Collegarsi al sito www.accademiamatematica.it

- Cliccare sul pulsante “Qualificazione d’Istituto” che si trova nella Home Page

- Cliccare sulla categoria di proprio interesse (S1 classe prima media, S2 classe seconda media, S3 classe terza media)

- Inserire la password –

Cliccare su “Inizia la prova!”

In allegato Istruzione allievi

LA CORREZIONE

La prova svolta in modalità telematica viene corretta automaticamente dal sistema. All’inizio del questionario gli alunni devono inserire il proprio nome, cognome, data di nascita e scuola. Questo permetterà al sistema di caricare automaticamente sul portale gli alunni divisi per categoria e i loro punteggi. Nei giorni successivi verranno pubblicati i risultati della prova direttamente sul portale in ordine casuale o alfabetico, mentre la classifica definitiva con gli ammessi alla fase successiva evidenziati in azzurro, sarà visionabile, sempre nell’area riservata del portale, a partire da giorno 1 dicembre.

Si qualificano alla FINALE D’ISTITUTO (prova successiva) del 10/12/2020 i concorrenti che ottengono almeno i seguenti punteggi:

Categoria S1: punti 18 (diciotto)

Categoria S2: punti 30 (trenta)

Categoria S3: punti 39 (trentanove)

A prescindere dal punteggio, i primi dieci classificati per ogni categoria (più eventuali ex-aequo) saranno comunque ammessi alla prova successiva.

Per allenarsi il sito

1. Prova digitale

3.Allenamento libero

Le categorie (S1 classe prima media, S2 classe seconda media, S3 classe terza media)