Campionati studenteschi 23 - 24 - Istituto Comprensivo Su Planu

Nell’anno scolastico 2023/2024, le squadre femminili e maschili dell'Istituto Comprensivo Su Planu - Selargius hanno partecipato ai Campionati Studenteschi. Questa iniziativa rappresenta un percorso di avviamento alla pratica sportiva e la finalizzazione delle attività sportive scolastiche.

Le attività a cui ha aderito l’istituto sono state: pallacanestro, pallavolo, calcio a 5, pallamano, badminton, corsa campestre e danza sportiva. Quest’anno, le studentesse e gli studenti coinvolti a rappresentare l’istituto nei diversi eventi sono stati ben 88, suddivisi tra le classi I, II e III.

Queste importanti manifestazioni, sono dei momenti di festa e di sport, che permettono agli studenti di misurarsi in tante discipline sportive, spesso diverse da quelle svolte al di fuori dell’orario scolastico. Inoltre, sono un momento di confronto, socialità ed inclusione con differenti realtà. Facciamo i complimenti a tutte le nostre ragazze e ragazzi per essersi messi in gioco e impegnati al massimo.

Allegati:
Scarica questo file (CAMPIONATI STUDENTESCHI 23-24.pdf)CAMPIONATI STUDENTESCHI 23-24.pdf[ ]631 kB

Premiazione concorso di idee - "Un poster per la pace"

Il giorno 31 maggio si è tenuta nei locali della nostra scuola la manifestazione conclusiva del concorso di idee "Un poster per la pace" il cui tema di quest'anno è stato "Osate sognare".

Il concorso è stato organizzato dall'associazione Lions Club.

Sono stati premiati con un piccolo riconoscimento i nostri studenti della scuola secondaria che si sono distinti con le loro opere nella manifestazione:

  • Giulia Loddo della classe 2* B,
  • Gabriele Caddori della classe 3*A,
  • Katia Pisu della classe 2*C,
  • Aurora Fracci della classe 2* D,
  • Rebecca Serra della classe 3*D.

Si ringraziano tutti i partecipanti e l'associazione Lions Club.

Incontro con esperti della Polizia Postale e Comunicazioni

Il giorno 16 maggio, il responsabile del Centro operativo sicurezza cibernetica della Polpost ha tenuto un incontro informativo sulla sicurezza in rete e sul suo utilizzo consapevole. Durante l'intervento ha fornito le indicazioni per un uso positivo della rete in modo da prevenire, riconoscere e gestire eventuali situazioni problematiche.

Ha affrontato, inoltre, anche i seguenti temi:

  • i rischi che si corrono online
  • la dipendenza dalla rete
  • le strategie dei social per accrescere la dipendenza
  • strategie e strumenti per la prevenzione
  • il rischio di adescamento
  • la diffusione di materiale pedopornografico
  • lo scambio di contenuti sessualmente espliciti
  • il rischio del revenge porn
  • le responsabilità penali degli adulti e dei preadolescenti
  • gli effetti delle informazioni inserite sui propri profili sul futuro lavorativo

Circ.n. 311 - Chiusura per interruzione dell’erogazione idrica

Si comunica che a seguito di Ordinanza n. 10 del 14/05/2024 del Comune di Selargius, conseguente ad interruzione dell’erogazione idrica per lavori di manutenzione eseguiti dalla Soc. ABBANOA S.p.A. i locali della scuola dell’infanzia di via Metastasio, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I Grado di via Ariosto rimarranno chiusi, l’attività degli uffici e le attività didattiche sospese per tutta la giornata di Mercoledì 15/05/2024. Le lezioni riprenderanno regolarmente giovedì 16/05/2024.

Incontro con gli esperti della Polizia Postale e Comunicazioni

Si comunica che il giorno 15 maggio p.v. si terrà dalle ore 16:00 alle ore 18:00, presso i locali della scuola secondaria di primo grado in via Ariosto, un incontro con gli esperti della Polizia Postale e Comunicazioni, volto a rendere consapevole tutta la comunità educante (genitori, insegnanti, educatori e collaboratori) sul fenomeno del bullismo e cyberbullismo, in quanto solo la conoscenza può consentirne la prevenzione. Tale conoscenza consentirà, inoltre, di discernere tra comportamenti non adeguati al vivere civile e il fenomeno del bullismo, onde evitare anche errate interpretazioni che riducono l'efficienza della scuola.

La giornata informativa rientra nel "Piano d'azione " elaborato dall'Istituto al fine di adeguare l'offerta formativa ai tempi odierni.

In considerazione di quanto esposto, si chiede una partecipazione massiva di tutte le figure educative che ruotano attorno agli alunni/e.

Informazioni aggiuntive