eTwinning Quality Label

 

I progetti  premiati sono “Communicating through Postcards”  e “EDUDIGIPARK” svolti nell’a.s. 2017-2018 dalle classi 1^C e 3^C. Tutti i Paesi che hanno partecipato al progetto EDUDIGIPARK hanno ottenuto il  Certificato di Qualità nazionale e hanno  potuto concorrere e ottenere il Certificato di Qualità europeo, la seconda attestazione di successo -dopo quella nazionale- che può essere ottenuta da un progetto eTwinning.

 Di seguito la comunicazione che annuncia l'assegnazione del meritato riconoscimento per alunni e professori delle classi interessate.

“Complimenti! La tua scuola ha ottenuto il Certificato di Qualità Europeo per l’eccellente qualità del lavoro sul progetto eTwinning "EDUDIGIPARK". Ciò significa che il tuo lavoro, quello dei tuoi studenti e della scuola sono stati riconosciuti ai massimi livelli europei. Riceverai quindi il Certificato che potrai inserire sul tuo sito Web ed esporre a scuola, in modo che tutti possano vederlo. Inoltre, il tuo progetto sarà inserito in un’area speciale del Portale europeo all’indirizzo www.etwinning.net. Ancora congratulazioni per questo importante risultato, spero ci potremo incontrare in occasione di uno degli eventi eTwinning in programma quest’anno. 

Con i miei più cordiali saluti,

eTwinning Team”.

 

È  possibile visionare alcune delle attività svolte ai seguenti link: 

https://vimeo.com/246287633

https://vimeo.com/242129069

https://vimeo.com/244260820

https://www.thinglink.com/scene/990319547313553409

https://www.thinglink.com/scene/995368059931721731

https://www.thinglink.com/scene/989293906979979266

https://www.thinglink.com/scene/989274789707251714

https://www.thinglink.com/scene/989273751809949698

https://read.bookcreator.com/3sB1inmnxhVf4lhUmXUph5c1GT63/AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

https://youtu.be/4Tfgt78gVJY

https://animoto.com/play/uwulcDNH0kLBJ0KHbw9GJg

Premi eTwinning

Sono arrivati nei giorni scorsi i premi, inviati dall'Unità nazionale Indire, per aver ottenuto il Certificato di Qualità 2017.

I gadget ufficiali dell'azione insieme ad alcuni materiali utili per la classe sono stati distribuiti agli alunni che hanno partecipato al progetto.

Quality Label

Il progetto “A Comer” svolto nello scorso anno scolastico dagli alunni delle classi 2A e 3A ha ricevuto il Certificato di Qualità nazionale (Quality Label) con le seguenti motivazioni: "Molto apprezzabile la grande volontà e impegno degli insegnanti che hanno intrapreso questo progetto con altri docenti della propria scuola collaborando con gli altri partner suscitando molto entusiasmo negli studenti che hanno potuto utilizzare diversi strumenti informatici e hanno mostrato interesse nel collaborare con altri alunni stranieri e in una lingua diversa".

Il Certificato di Qualità nazionale è un riconoscimento che attesta il raggiungimento di un preciso standard di qualità di un progetto di gemellaggio elettronico, determinato da criteri di qualità.

Criteri di Qualità eTwinning

Di seguito i 6 criteri di qualità condivisi a livello europeo per l’assegnazione dei Certificati di Qualità e dei Premi ai progetti eTwinning:

1) Innovazione pedagogica
Le attività del progetto sono basate su innovativi metodi pedagogici, privilegiando il lavoro creativo, responsabile e autonomo di ciascun alunno, non necessariamente sottoposto all’idea del docente.

2) Integrazione curriculare
Il lavoro del progetto è integrato nel curricolo e nei programmi di studio delle varie materie coinvolte. La maggior parte del lavoro è svolto durante l’orario scolastico ed è parte integrante delle attività scolastiche. L’insegnante ha seguito chiaramente il curricolo attraverso le attività svolte.

3) Comunicazione e scambio fra le scuole partner
Il gemellaggio ha saputo attivare processi che favoriscono lo scambio e la condivisione delle informazioni tra insegnanti e alunni. Questo criterio valuta la qualità delle attività di comunicazione che gli insegnanti hanno progettato per o con i loro allievi, per far coincidere il lavoro delle classi ai temi e gli obiettivi del progetto.

4) Collaborazione fra scuole partner
Un gemellaggio è collaborativo quando entrambe le classi hanno bisogno del contributo dell’altra classe partner per completare l’attività previste. Le attività di collaborazione vanno quindi al di là della comunicazione, con i partner che sono co-autori e co-creatori di contenuti e prodotti. L’interazione diventa quindi concreta e tangibile.

5) Uso della tecnologia
Si valuta le modalità attraverso cui l’utilizzo della tecnologia ha favorito il lavoro partecipativo e condividere le informazioni tra i partner e quanto questa ha contribuito a favorire la creazione di prodotti finali ed i risultati del progetto.

6) Risultati, impatto e documentazione
Il criterio valuta i risultati finali del progetto: il modo in cui vengono presentate le attività online, il coinvolgimento degli alunni nella piattaforma, la documentazione delle attività, oltre all’impatto che ha avuto sulle competenze di alunni, insegnanti, personale scolastico e, più in generale, nei contesti esterni alla scuola.

Nei prossimi giorni sarà consegnato l'attestato a tutti i ragazzi  che hanno  partecipato al progetto.

Allegati:
Scarica questo file (2a fotoQL.jpg)2a fotoQL.jpg[ ]204 kB
Scarica questo file (3a foto QL.jpg)3a foto QL.jpg[ ]211 kB

Communicating through postcards

 

Si è concluso il progetto " Communicating through postcards", iniziato nell' anno scolastico  2016 - 2017  con le classi seconda e terza  C, seconda B. Oltre ai nostri alunni hanno partecipato classi portoghesi, serbe, rumene, turche, inglesi e georgiane. I lavori preparati dai ragazzi hanno avuto come tema principale la "Dichiarazione dei diritti del fanciullo".

E' possibile visionare alcuni degli elaborati prodotti all' indirizzo 

https://padlet.com/paola_oggi/q6kbvqpru19v

 

 

Webinar eSafety

Il 20 settembre gli alunni di due classi dell’istituto, insieme ad altri 11.700 studenti di oltre 200 scuole secondarie di 1° e 2° grado di tutta Italia,  hanno partecipato al webinar sul tema eSafety. I ragazzi hanno avuto la possibilità di intervenire per fare domande direttamente all’esperto della Polizia Postale. Nonostante alcune criticità (eccessiva durata, problemi di linea) segnalate nel questionario di valutazione dell’evento, il webinar è stato molto positivo per l’importanza dei temi affrontati (furto d’identità, cyber bullismo, diffamazione e altri rischi racchiusi nell’uso di Internet a scuola). A tutti i partecipanti è stato consegnato un attestato.

Chiunque fosse interessato, può trovare la registrazione del webinar  al link: http://etwinning.indire.it/supporto-e-formazione/formazione-online/webinar/

 

 

 

 

 

Informazioni aggiuntive