Scuola, Linee Guida per la Didattica Digitale Integrata

“Il Ministero dell’Istruzione ha inviato il 30 luglio al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione le Linee Guida per la Didattica Digitale Integrata (DDI), previste dal Piano per la ripresa di settembre presentato lo scorso 26 giugno. Il documento contiene indicazioni operative per le scuole affinché possano dotarsi, capitalizzando anche l’esperienza maturata durante i mesi di chiusura, di un Piano scolastico per la didattica digitale integrata.


In particolare, il Piano per la DDI dovrà essere adottato nelle secondarie di secondo grado anche in previsione della possibile adozione, a settembre, della didattica digitale in modalità integrata con quella in presenza.

Dall’infanzia alla secondaria di primo grado, il Piano viene adottato affinché gli istituti siano pronti “qualora si rendesse necessario sospendere nuovamente le attività didattiche in presenza a causa delle condizioni epidemiologiche contingenti”. Per questi gradi di scuola non è infatti prevista didattica integrata alla ripresa di settembre, ma solo didattica in presenza.

Il Piano scolastico per la didattica digitale integrata dovrà essere allegato al Piano triennale per l’offerta formativa di ciascuna scuola. Sarà fornita apposita comunicazione alle famiglie, alle studentesse e agli studenti sui suoi contenuti in modo che tutte le componenti della comunità scolastica siano coinvolte.

Ogni scuola avvierà una rilevazione del fabbisogno di tablet, pc e connessioni che potrebbero servire per l’attuazione del Piano. Con l’arrivo dei nuovi studenti delle classi prime, infatti, potrebbe essere necessario integrare le dotazioni. Per quanto riguarda i docenti, le Linee guida pongono attenzione anche a quelli a tempo determinato, i supplenti: la rilevazione del fabbisogno riguarderà anche loro, dato che non hanno accesso alla Carta del docente che consente agli insegnanti di acquistare hardware per la didattica.

Un’attenzione particolare è riservata alle studentesse e agli studenti con disabilità e con bisogni educativi speciali. Nel caso in cui, nelle scuole di secondo grado, sia attivata la DDI come metodologia complementare, per le alunne e gli alunni con disabilità andrà privilegiata la didattica in presenza con il loro docente di sostegno.

Nel caso di lezioni in DDI complementari, sempre nella scuola secondaria di secondo grado, chi segue a distanza dovrà fare lo stesso orario della classe.

In caso di nuove situazioni di chiusura a causa di un eventuale peggioramento delle condizioni epidemiologiche e di DDI generalizzata, le lezioni saranno in modalità sincrona per tutto il gruppo classe e dovrà essere garantito un orario minimo: almeno 10 ore settimanali per le classi prime della primaria, almeno 15 per le scuole del primo ciclo (primarie, tranne le classi prime, e secondarie di primo grado), almeno 20 per il secondo grado.

Il documento sottolinea l’importanza di mantenere un dialogo costante e proficuo con le famiglie e di favorire la formazione dei docenti e di tutto il personale scolastico sui temi del digitale.


Allegati:
Scarica questo file (ALL. A _ Linee_Guida_DDI_.pdf)ALL. A _ Linee_Guida_DDI_.pdf[ ]74 kB
Scarica questo file (Decreto.pdf)Decreto.pdf[ ]512 kB

Rientro in sicurezza nei luoghi di lavoro dei dipendenti pubblici: circolare del Ministro per la PA

Con la circolare n. 3 del 24 luglio 2020 (prot. n. 49124), il Ministro della Pubblica Amministrazione ha emanato... (leggi tutto)

Pon Supporto Studenti - Comodato d’uso gratuito libri di testo

Questo istituto ha proposto la propria candidatura per un progetto PON finalizzato all’acquisto di supporti, libri e kit didattici, anche da concedere in comodato d’uso, a favore di studentesse e studenti in difficoltà, garantendo pari opportunità e diritto allo studio (Avviso PON prot.n. 0019146 del 06/07/2020). (leggi tutto)

Webinar AiBi - E dopo? Adolescenti e adulti adottivi 21 luglio 2020 alle 17:30

we

Proseguono i seminari online, arrivati all'ultimo appuntamento del ciclo, si riprenderà a settembre con il nuovo ciclo.

E dopo? Adolescenti e adulti adottivi 21 luglio 2020 alle 17:30 seminario condotto da Marcella Griva psicologa, psicoterapeuta, consulente Ai.Bi.  (leggi tutto) 

Formazione sul registro elettronico SiO e Id 22 luglio p.v.

Al fine di facilitare l’utilizzo del registro elettronico per la scuola in ospedale e l’istruzione domiciliare (RESO) in vista dell’avvio del prossimo anno scolastico, l’ufficio IV della Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico del Ministero dell’Istruzione  ha predisposto diverse attività di formazione, in collaborazione con l’IC Peyron Torino e la società DXC, sulle sue funzionalità e utilizzo, in relazione alle diverse utenze. Il giorno 22 luglio p.v. dalle ore 9.30 alle ore 12.30 è calendarizzata la formazione per i docenti della Sardegna. .... (leggi tutto)

Informazioni aggiuntive