CAMPIONATI DI PROBLEM SOLVING

Il 18 marzo si è svolta la finale regionale delle OPS 2023 2024 a cui ha partecipato anche una squadra del nostro Istituto classificandosi  al primo posto in Sardegna. L’ impegno dei ragazzi/e  durante tutto l’anno scolastico, partecipando alle gare di allenamento, è stato premiato: Chiara, Federica, Francesca e Gabriele sono stati ammessi alla finale nazionale che si svolgerà il prossimo 13 aprile a Cesena.

Complimenti ai ragazzi…..come sempre siamo orgogliosi e fieri di essere i loro insegnanti.

Le OPS sono gare di informatica che promuovono la diffusione del Pensiero Computazionale tramite attività coinvolgenti che si applicano alle diverse discipline scolastiche.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito – Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione - Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, valutazione e internazionalizzazione del sistema nazionale d’istruzione – promuove  anche per l’anno scolastico 2023-2024, il progetto di informatica “Campionati Nazionali di Problem Solving” (di seguito OPS), che promuove competenze chiave per la soluzione di problemi attraverso modelli, metodi e strumenti informatici, rivolto agli alunni della scuola primaria, della scuola secondaria di primo grado e del primo biennio della scuola secondaria di secondo grado, delle scuole Italiane statali e paritarie sul territorio nazionale ed estero.
Le competizioni si propongono di:

• stimolare la crescita delle competenze di problem solving;
  • favorire lo sviluppo e la diffusione del pensiero computazionale;
  • promuovere la diffusione della cultura informatica come strumento di formazione nei processi educativi (metacompetenze);
  • sottolineare l’importanza del pensiero computazionale come strategia generale per affrontare i problemi, come metodo per ottenere la soluzione e come linguaggio universale per comunicare in modo effettivo;
  • stimolare l’interesse a sviluppare le capacità richieste in tutte le iniziative attivate per la valorizzazione delle eccellenze;
  • integrare le esperienze di codingmaker e programmazione in un riferimento metodologico più ampio che ne permetta la piena valorizzazione educativa;
  • valorizzare le eccellenze presenti nelle scuole.

Ogni squadra è costituita da 4 componenti con parità di genere.