La prevenzione del bullismo, un investimento per il futuro
- Dettagli
- Visite: 11

Il seminario formativo e informativo, tenutosi presso i locali dell’Istituto il 4 dicembre 2025, si è svolto nell'ambito delle attività del progetto "BULLI? NO, GRAZIE! – bis".
L'incontro era specificamente rivolto a tutta la comunità scolastica con lo scopo primario di fornire strumenti pratici per riconoscere i segnali di bullismo e cyberbullismo e offrire strategie efficaci di risposta, promuovendo la necessaria sinergia tra scuola e famiglia.
Gli interventi sono stati curati da un qualificato team di esperti, tra cui le psicologhe dott.ssa Adriana Mudu, la dott.ssa Annamaria Pischedda e la dott.ssa Manuela Molinari, affiancate dalla tutor prof.ssa Marystella Caprio e dai docenti referenti dell’Istituto, Fabrizio Ferraro e Caterina Callai.
L'evento ha registrato una buona partecipazione, testimoniando un crescente interesse della comunità sul tema. I contenuti presentati dai relatori sono stati estremamente apprezzati per la loro chiarezza e pertinenza, e hanno generato proficui momenti di dibattito e confronto con i partecipanti. Il feedback raccolto da docenti e genitori partecipanti è stato univocamente positivo, confermando la qualità della formazione e la sua importanza per l'alleanza educativa.
L'esito positivo del seminario conferma la validità degli obiettivi del progetto. Pur esprimendo soddisfazione per l'affluenza, si sottolinea la necessità di sollecitare una partecipazione ancora maggiore.
Solo attraverso l'adesione massima e convinta di tutta la comunità, anche di coloro che non hanno potuto presenziare, sarà possibile realizzare pienamente lo scopo del progetto: garantire un ambiente sicuro e un "investimento per il futuro" dei nostri studenti.
