Tokalon: i nostri studenti protagonisti alla finale nazionale di "Matematica per Tutti"
- Dettagli
- Creato Lunedì, 19 Maggio 2025 17:05
- Scritto da Sandra Murgia
- Visite: 71
Il nostro Istituto ha partecipato con entusiasmo all'edizione 2024-2025 del concorso nazionale "Matematica per Tutti", un evento che ha riunito a Roma studenti di ogni ordine e grado, dalla seconda classe della scuola primaria fino alla scuola secondaria di II grado.
Nei giorni 16 e 17 maggio scorsi, circa 2000 ragazzi provenienti da tutta Italia, che avevano brillantemente superato la fase selettiva svoltasi a marzo durante la settimana del Pi Greco, si sono ritrovati nel suggestivo scenario del parco a tema Cinecittà World. L'iniziativa ha goduto del patrocinio di Roma Capitale, della Regione Lazio e dell'Università degli Studi "Roma Tre".
Organizzato dall'Associazione ToKalon, ente accreditato dal Ministero dell'Istruzione per la formazione docenti, e dall'azienda CreativaMente, specializzata in giochi didattici, il concorso ha visto quest'anno la partecipazione di oltre duemila studenti, suddivisi in squadre che si sono sfidate nelle avvincenti fasi di semifinale e finale.
Ad accompagnare gli studenti a Roma – provenienti da ben 14 regioni e dalla Repubblica di San Marino – sono stati i loro docenti e/o familiari. "Matematica per Tutti" giunge quest'anno alla sua settima edizione, confermandosi un appuntamento di rilievo nel panorama scolastico nazionale.
"Fare matematica è senza dubbio un'attività seria, ma noi crediamo fermamente nel coniugare rigore e serietà con la creatività, la fantasia e il gioco," ha commentato Luigi Regoliosi, presidente dell'Associazione ToKalon. "Ritrovarsi a lanciare dadi, combinare polimini e giocare con la matematica ha una valenza pedagogica fondamentale: desideriamo trasmettere il messaggio che è possibile vivere una scuola dinamica, dove si insegna e si impara senza rinunciare al divertimento e all'allegria."
Al termine di questa stimolante manifestazione, ci congratuliamo vivamente con i nostri studenti Alessandro, Elisa Sofia, Lorenzo e Swami, che hanno partecipato con impegno e passione alla finale, e ringraziamo sentitamente le loro famiglie per la preziosa collaborazione.