Conclusione PON “Il Tempo del Coding” Secondaria

  • Stampa

Il giorno 2 Dicembre 2019 si è concluso il Modulo “Il tempo del coding” (secondaria) del PON Pensiero Computazionale e cittadinanza digitale.

Gli interventi PON sono un’occasione di arricchimento per la scuola , un’opportunità di miglioramento delle situazioni di apprendimento per gli studenti che hanno bisogno di una scuola che accolga e faccia crescere le loro curiosità, favorisca lo sviluppo originale delle personalità e delle attitudini, dia strumenti di comprensione e di interazione positiva con la realtà.

I corsisti hanno migliorato le competenze, lavorando con entusiasmo ed interesse con frequenza assidua.

Dalle verifiche effettuate per riscontrare le conoscenze, le abilità e le competenze che gli alunni hanno acquisito alla fine del modulo, dalla costanza e dall’entusiasmo mostrati dagli alunni, dai risultati del gradimento finale,  si è potuto constatare che tutti i corsisti hanno raggiunto risultati più che soddisfacenti  sia sotto il profilo pedagogico- didattico sia sotto quello formativo.

L’ultimo incontro è stato dedicato alla visita di un centro di Didattica della Scienza: il 10LAB, il centro di Sardegna Ricerche per la promozione della cultura scientifica e dell'innovazione.

Il 10 lab, che si trova nel Parco Tecnologico della Sardegna in località Piscinamanna a Pula,  è uno spazio che favorisce lo sviluppo della creatività, del ragionamento scientifico e delle competenze legate all'innovazione tecnologica negli studenti.

I corsisti suddivisi in gruppi hanno partecipato all'attività 'Fuga dal 10 Lab' utilizzando la modalità “unplugged” della programmazione.

Una maxi-scacchiera, un mazzo di carte e un vero percorso a ostacoli li ha coinvolti per trovare l'uscita dal labirinto.

Le squadre sfidanti hanno programmato il corretto algoritmo per portare in salvo un robot in carne e ossa.

In allegato alcune foto della visita al 10LAB raccolte in un video.

Allegati:
Accedi a questo URL (https://youtu.be/5XlRGo7MEEw)5XlRGo7MEEw[ ]0 kB
Accedi a questo URL (https://youtu.be/5XlRGo7MEEw)5XlRGo7MEEw[ ]0 kB