Open Day per iscrizioni indirizzo musicale

Sono aperte le iscrizioni per la classe ad indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado. L’Istituto ha organizzato degli open day per avere maggiori informazioni sul corso. Disponibile in allegato una locandina relativa agli eventi.

Allegati:
Scarica questo file (Locandina Indirizzo Musicale.pdf)Locandina Indirizzo Musicale.pdf[ ]104 kB

Iscrizioni A.S. 2022/23 Scuola dell'Infanzia - Modulo e criteri di precedenza

Come già comunicato, le iscrizioni alla Scuola dell'Infanzia continueranno ad essere effettuate con l'utilizzo del modulo cartaceo.

In allegato il modulo e i criteri deliberati dal Consiglio d'Istitruto in caso di eccedenza di iscrizioni rispetto alla capienza della sede

ISCRIZIONI ON LINE Come compilare e inoltrare la domanda

In allegato la guida che aiuta l'utente nel percorso di iscrizione al primo anno delle Scuole Primaria e Secondaria di Primo Grado.

Di seguito i codici ministeriali da utilizzare per la scelta del nostro istituto:

Iscrizioni classe prima Scuola Primaria: codice CAEE862012

Iscrizioni classe prima Scuola Secondaria Primo Grado: codice CAMM862011

Link al video esplicativo: https://youtu.be/z33N92d5BsQ

Per qual che riguarda la Scuola dell'Infanzia i moduli saranno a breve disponibili su questo sito e presso la Scuola dell'Infanzia di Via Metastasio

Iscrizioni on line A.S. 2022/23 App Scuola in Chiaro

Ulteriore strumento messo a disposizione delle famiglie in quest'anno è l'App Scuola in Chiaro.

Cos'è

È il servizio messo a disposizione delle famiglie per consultare e confrontare velocemente i dati delle scuole. L’applicazione "Scuola in Chiaro" si trasforma, infatti, in una mobile WebApp, a cui accedere liberamente tramite QR Code. Con un solo gesto si avranno a disposizione una serie di informazioni utili sulle scuole di interesse.
Il Ministero dell'Istruzione ha inviato a ogni istituzione scolastica (sede di direttivo) un QR Code (allegato in calce) al quale sono associati tutti i plessi e tutti gli indirizzi di studio attivi, secondo i gradi di istruzione.

Il QR Code è disponibile anche sul sito web "Scuola in Chiaro", all'interno della scheda di ogni istituto principale.

A cosa serve

"Scuola in Chiaro in un'app" mostra i dati principali dell’istituto e visualizza su una mappa, oltre alla scuola individuata, anche quelle di pari caratteristiche in un raggio iniziale di alcuni km. Il raggio di distanza si può modificare in base alle proprie esigenze.

Per le scuole individuate è possibile procedere a un confronto su:

• risultati scolastici
  • risultati a distanza
  • personale docente
  • strutture scolastiche
  • percorsi competenze trasversali orientamento*
  • piano nazionale scuola digitale*
  • servizi web*
  • altri servizi*
  • percorsi e quadri orari

* dati estratti dalla piattaforma PTOF

Le aree “Feedback” e “Trasporti” consentono rispettivamente di inserire i propri commenti e di verificare percorsi e mezzi pubblici con i quali raggiungere la scuola.

Come si usa

Per prima cosa occorre verificare che il proprio cellulare abbia un programma di lettura per QR code. Se non lo avesse sarà sufficiente scaricarne uno dallo store del proprio dispositivo.

Quindi basterà:

• avviare il programma di lettura QR Code;
  • inquadrare, con la fotocamera del proprio dispositivo, il QR code esposto dalla scuola (o presente sul sito "Scuola in Chiaro";
  • procedere al link indicato dal QR Code.
Scarica questo file (CAIC86200X_poster.png)CAIC86200X_poster.png[ ]509 kB
Scarica questo file (CAIC86200X_qrcode.gif)CAIC86200X_qrcode.gif[ ]6 kB

Iscrizioni on line a.s. 2021/22

Iniziata la procedura relativa allle iscrizioni per il prossimo anno scolastico. Già a partire dal 20 dicembre è possibile richiedere l'abilitazione, tramite sistema di identificazione digitale (Spid, CIE, eIDAS), che consentirà, a partire dal 4 gennaio, di completare la procedura di iscrizione. Tutte le indicazioni alle pagine moinisteriali dedicate: https://www.istruzione.it/iscrizionionline/index.html