Quality Label

  • Stampa

Il progetto “A Comer” svolto nello scorso anno scolastico dagli alunni delle classi 2A e 3A ha ricevuto il Certificato di Qualità nazionale (Quality Label) con le seguenti motivazioni: "Molto apprezzabile la grande volontà e impegno degli insegnanti che hanno intrapreso questo progetto con altri docenti della propria scuola collaborando con gli altri partner suscitando molto entusiasmo negli studenti che hanno potuto utilizzare diversi strumenti informatici e hanno mostrato interesse nel collaborare con altri alunni stranieri e in una lingua diversa".

Il Certificato di Qualità nazionale è un riconoscimento che attesta il raggiungimento di un preciso standard di qualità di un progetto di gemellaggio elettronico, determinato da criteri di qualità.

Criteri di Qualità eTwinning

Di seguito i 6 criteri di qualità condivisi a livello europeo per l’assegnazione dei Certificati di Qualità e dei Premi ai progetti eTwinning:

1) Innovazione pedagogica
Le attività del progetto sono basate su innovativi metodi pedagogici, privilegiando il lavoro creativo, responsabile e autonomo di ciascun alunno, non necessariamente sottoposto all’idea del docente.

2) Integrazione curriculare
Il lavoro del progetto è integrato nel curricolo e nei programmi di studio delle varie materie coinvolte. La maggior parte del lavoro è svolto durante l’orario scolastico ed è parte integrante delle attività scolastiche. L’insegnante ha seguito chiaramente il curricolo attraverso le attività svolte.

3) Comunicazione e scambio fra le scuole partner
Il gemellaggio ha saputo attivare processi che favoriscono lo scambio e la condivisione delle informazioni tra insegnanti e alunni. Questo criterio valuta la qualità delle attività di comunicazione che gli insegnanti hanno progettato per o con i loro allievi, per far coincidere il lavoro delle classi ai temi e gli obiettivi del progetto.

4) Collaborazione fra scuole partner
Un gemellaggio è collaborativo quando entrambe le classi hanno bisogno del contributo dell’altra classe partner per completare l’attività previste. Le attività di collaborazione vanno quindi al di là della comunicazione, con i partner che sono co-autori e co-creatori di contenuti e prodotti. L’interazione diventa quindi concreta e tangibile.

5) Uso della tecnologia
Si valuta le modalità attraverso cui l’utilizzo della tecnologia ha favorito il lavoro partecipativo e condividere le informazioni tra i partner e quanto questa ha contribuito a favorire la creazione di prodotti finali ed i risultati del progetto.

6) Risultati, impatto e documentazione
Il criterio valuta i risultati finali del progetto: il modo in cui vengono presentate le attività online, il coinvolgimento degli alunni nella piattaforma, la documentazione delle attività, oltre all’impatto che ha avuto sulle competenze di alunni, insegnanti, personale scolastico e, più in generale, nei contesti esterni alla scuola.

Nei prossimi giorni sarà consegnato l'attestato a tutti i ragazzi  che hanno  partecipato al progetto.

Allegati:
Scarica questo file (2a fotoQL.jpg)2a fotoQL.jpg[ ]204 kB
Scarica questo file (3a foto QL.jpg)3a foto QL.jpg[ ]211 kB